Sanremo 2013: la controprogrammazione delle altre reti

By on febbraio 11, 2013

text-align: center”>Sanremo

SANREMO 2013: DOMANI SERA IL DEBUTTO. Alla vigilia della serata inaugurale del 63° Festival della Canzone Italiana che debutterà domani sera in Eurovisione su Raiuno con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, diamo uno sguardo ai programmi che andranno in onda sulle altre Reti in queste cinque serate. Ci eravamo già occupati della controprogrammazione in onda su Canale 5 che, come spesso è accaduto in passato, anche quest’anno proporrà una serie di film visti e rivisti rinunciando nella serata della finalissima alla messa in onda di Italia’s Got Talent per non rischiare un tonfo negli ascolti, finora eccellenti, dello show del sabato sera firmato Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez. Dunque una manovra di “arresa” apparente da parte di Mediaset che, ricordiamo, per ben due volte ha battuto in ascolti Sanremo. Proprio così: nel 2004 Barbara d’Urso con il Grande Fratello riuscì a prevalere sullo sfortunato Festival condotto da Simona Ventura, Gene Gnocchi e Paola Cortellesi. Qualcosa di analogo è accaduto nel 2008 quando la serie tv I Cesaroni riuscì a superare in share l’ultimo Festival di Pippo Baudo.

SANREMO 2013: LA CONTROPROGRAMMAZIONE DELLE RETI RAI. Dunque vediamo le offerte delle altre reti per i telespettatori non interessati alla kermesse canora più attesa dell’anno. Iniziamo dalla seconda rete della Rai dove da martedì a venerdì andrà in onda uno speciale Rai Parlamento Elezioni 2013 – Conferenza Stampa che sabato cederà il posto al telefilm “Castle” del quale verranno trasmessi gli episodi “Al cuore non si comanda” e “Doppiamente morto”. Su Raitre, fatta eccezione per la serata del mercoledì quando andrà in onda Chi l’ha visto? e quella del sabato affidata a Massimiliano Ossini con il programma scientifico “E se domani”, spazio a una serie di film quali “Operazione Valchiria” (martedì), “Perfetti innamorati” (giovedì) e “Trust” (venerdì).

SANREMO 2013: LA CONTROPROGRAMMAZIONE DELLE RETI MEDIASET. Le risposte di Canale 5 al Festival di Sanremo prevedono una serie di pellicole già trasmesse diverse volte quali “In questo mondo di ladri” che andrà in onda martedì, il replicatissimo “Matrimonio a quattri mani” previsto per mercoledì mentre un’altra replica cult ossia “Colazione da Tinnay” verrà trasmessa giovedì. Venerdì spazio a “Vip” mentre sabato la rete ammiraglia di Mediaset trasmetterà il film “Il principe e il pirata”. Situazione analoga su ReteQuattro dove, escludendo la serata del venerdì in cui l’alternativa al Festival sarà il seguitissimo “Quarto Grado” di Salvo Sottile e Sabrina Scampini, una serie di film tutt’altro che inediti faranno compagnia ai telespettatori che snobberanno Sanremo: “L’avvocato del diavolo” (martedì), “I quattro dell’Ave Maria” (mercoledì), “The Closer” (giovedì) e “American Gangster” (sabato). Su Italia1 invece spazio alla Champions League che mercoledì vedrà scontrarsi il Real Madrid e il Manchester United seguita, giovedì, dall’FC Internazionale di Milano – CFR Cluji Uefa Europe League. Gli eventi calcistici saranno preceduti martedì dalla messa in onda di “Wild Alive” e venerdì lasceranno spazio alla prima visione di “Push”. Sabato andrà in onda invece “Ortone e il mondo dei Chi”.

SANREMO 2013: LA CONTROPROGRAMMAZIONE DI LA7. E sulla scia delle reti Mediaset anche La7 proporrà martedì e mercoledì due film quali “Turbolence” con Ray Liotta e Ben Cross e “Molto rumore per nulla” con Richard Briers e Kate Beckinsale. Giovedì spazio allo Speciale-Elezioni del TGLa7 a cura della redazione news che venerdì cederà il testimone a Zeta-Speciale, la nuova trasmissione di Gad Lerner. Sabato come di consueto a far compagnia ai telespettatori toccherà al programma “In onda”, trasmissione di approfondimento condotta da Nicola Porro e Luca Telese che questa settimana sarà ospite nelle cucine di Benedetta Parodi.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *