Sanremo 2013: Marco Mengoni regna anche su twitter. E gli altri?

By on febbraio 16, 2013

text-align: center”>sanremo 2013 marco mengoni

SEGUI LA FINALE  DEL FESTIVAL DI SANREMO IN DIRETTA SU LANOSTRATV.IT

TWITTER MANIA PER SANREMO 2013 – In un edizione all social come questa, poteva mancare Twitter per il Festival di Sanremo? Domanda retorica ovviamente, e tra i Tweet di Fazio e lo spoiler di Giancarlo Leone la partita del festival si è giocata a suon di 140 caratteri, più o meno interessanti, che hanno svelato il dietro le quinte del Festival, e non solo. Grande assente Lucianina Littizzetto, poco avvezza alla tecnologia, ma che se decidesse di fare il “grande passo” conquisterebbe sicuramente migliaia di followers nel giro di pochi minuti. Il discolo della situazione si è rivelato proprio il direttore di Rai 1 Leone, che ieri sera ha sopilerato ai suoi 18.369 seguaci  il vincitore dei Giovani con 30 secondi d’anticipo. Il profilo ufficiale della manifestazione ha conquistato invece ben 20.452 seguaci rilasciando, fino alle 20.00 di questa sera, 476 tweet per il popolo del social network. E i cantanti? Beh, loro di certo non stati a guardare! Riversatisi (non da ora!) sulla piattaforma per rilasciare pillole di saggezza o cavolate sparate a zero, hanno fatto incetta di followers intenti di spiarli e scoprirne ogni segreto! Curiosi di scoprire chi ne ha conquistati di più? Continuate a leggere per scoprirlo!

MENGONI, ANNALISA E MODA’ – Partiamo da Marco Mengoni, primo su iTunes per download e primo nella classifica parziale del Festival; Il suo Official Twitter @mengonimarco è seguito da ben 277.538 seguaci in continua crescita, nonostante sia gestito da uno staff e non da lui direttamente, come se non abbia tempo per sprecare qualche carattere. Sfogliando il suo profilo, si scopre che Francesco Facchinetti gli fa il tifo, e non lo nasconde alla gente! La @NaliOfficial, meglio conosciuta come Annalisa Scarrone, “sfama”  giornalmente di parole 42.767 followers, ma ne segue soltanto 103, tra i quali si trova anche l’abdicante papa Benedetto XVI. Comunque, tra quei 103 tutta gente famosa o presunta tale, e sfogliando l’elenco spiccano in alto i Modà, o meglio i @rockmoda, che hanno seguaci di un numero simile a quelli di Annalisa: 49.796.

CHIARA, GUALAZZI, MOLINARI E CINCOTTI – @Chiara_Galiazzo, twitter ufficiale dell’omonima cantante, è invece più “umana”, e, nonostante segua solo 39 persone (qualcuno con il suo stesso cognome) retweetta molti commenti di suoi anonimi fan. Ben 39.510 seguaci conquistati in questo brevissimo tempo di ascesa alla popolarità. Raphael Gualazzi (RaphaelGualazzi), silenzioso e sofisticato, conquista un pubblico più di nicchia capace di leggere i suoi messaggi multi-lingua. 8.427 i followers e solo 10 following. Anche Simona Molinari non conquista le masse twitteriane, e deve accontentarsi di soli 3.879 seguaci, così come il suo compagno d’avventura Peter Cincotti seguito da 3.147 profili.

ELIO E LE STORIE TESE, SILVESTRI, GAZZE’ – La canzone mononota ed il profilo monoparola per @EelST (Elio e le Storie Tese), che invece hanno un nutrito gruppo di seguaci: ben 132.612. Sembra che anche questo profilo sia gestito da uno staff, ma comunque ai fan interessa soltanto rimanere in contatto con la loro stravaganza. Un po scrive lui, e un po il suo staff, Daniele Silvestri sul profilo @daniesilvestri, seguito da 68.600 followers ai quali regala anche video-anteprime, e c’è uno staff anche @MaxGazzeMusic, il profilo denominato iCapito? del cantante Gazzè, seguito da 18.944 followers

AYANE, MARTA SUI TUBI, ALMAMEGRETTA E… MARIA NAZIONALE? Molto comunicativa Malika Ayane (senza la E!) che intreccia sulla sua bacheca dialoghi con diversa gente. Posta foto, video e parole per i suoi 82.653 fan che la seguono sul popolare social network; anche lei è restia a seguire profili, e si ferma a soli 129 following. @Lecosepiubelle ce le scrivono i Marta Sui Tubi, che evidentemente non amano leggere quanto scritto dagli altri, e non amano molto scrivere messaggi. Infatti, il loro profilo, seguito da 3.638 followers, segue soltanto un anonimo @carmelopipitone, e i tweet rilasciati fin’ora si fermano all’irrisorio numero di 41. Peggio di loro, solo gli Almamegretta seguiti da 519 followers. Questi ultimi però scrivono di più e seguono “ben” 11 persone. Manca all’appello Maria Nazionale, della quale non si trova traccia sul social network.

Anche su Twitter è Marco Mengoni a vincere: sembra regnare in questa edizione! Dobbiamo mica aspettarci anche una vincita questa sera?

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *