Tra i fornelli con La prova del cuoco: le ricette della settimana dal 18 al 23 febbraio

By on febbraio 24, 2013
antonella-clerici-assaggia

text-align: center”>Antonella Clerici

TRA I FORNELLI CON LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 18 AL 23 FEBBRAIO. Si è conclusa un’altra settimana ricca di squisite ricette presentate nelle cucine de La prova del cuoco da chef, concorrenti e maestre di cucina che si sono alternati da lunedì a sabato nella trasmissione gastronomica di Raiuno. Lunedì sui fornelli il pollo tonnato di Andrea Mainardi.  Sulla tavola di “Casa Clerici” invece la conduttrice ha servito rotelle di mortadella e zucchine mentre il giorno seguente con l’aiuto di Sergio Barzetti ha proposto la rollata di pollo con polpa di coniglio. Martedì spazio anche ad Augusto Tocci con la sua torta abbaziale e a Gino Sorbillo che ha preparato in diretta uno sfizioso calzone gigante. Mercoledì a cimentarsi nella preparazione di una ricetta prelibata sono stati nuovamente Antonella Clerici e Sergio Barzetti che hanno portato in tavola uno squisito roast-beef marinato al timo seguiti, giovedì, da Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha realizzato un raffinato salmone con porri alla vaniglia. Venerdì è stata la volta di Gianfranco Pascucci con la sua ricetta a base di pesce: questa settimana a tavola crostone di mare con pomodori, calamari, vongole e cozze mentre sabato è toccato a Guido Castagna deliziare i telespettatori con la sua golosissima sacher bianca.

 

SFIDE TRA I FORNELLI. La prima sfida della settimana è stato il nuovo torneo “Music food – non sono solo canzonette”, tenutosi lunedì, durante il quale si sono scontrati Gianfranco Pascucci con la paranza e Sal De Riso con una buonissima torta banane e lamponi. Martedì spazio alla sfida “Anna contro tutte” con la signora Maria Teresa Meo che ha servito le pappardelle ai frutti rossi e Anna Moroni che ha risposto invece con i ravioli alla carbonara. Mercoledì nuova versione del torneo “Chi batterà lo chef” questa volta guidato da Riccardo Facchini che ha preparato una tar tar di tonno su crema di topinambur sfidando Simona e Nadia con il loro tonno alla piastra con erba cipollina e crumble speziato. Giovedì come di consueto sfida tra regioni d’Italia: questa settimana è toccato al Veneto sfidare la Puglia. Sulla tavola dei concorrenti veneti bocconcini al forno con prosciutto cotto e capretto alle erbe aromatiche con polentina; per gli avversari pugliesi invece cavatelli terra madre e carrè di agnello murgese con carciofi croccanti. Venerdì nuova manche del torneo “Caccia al cuoco” che ha visto scontrarsi Luigi Gandòla con il suo petto di faraona farcito con mozzarella e olive taggiasche e Franco Marino con i paccheri di Gragnano con ricciola e pomodori su crema di fagioli e porro croccante. Nell’ultimo giorno della settimana appuntamento con il torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” durante il quale si sono sfidati la signora Morena Francescangeli con le sue tagliatelle all’uovo di papera con ragù di pancetta e noci e il signor Fortunato Laganà che ha portato in tavola totani ripieni con carciofi.

MAESTRE DI CUCINA. La prima maestra di cucina della settimana è stata Anna Moroni che lunedì ha preparato in diretta i golosissimi cannoli alla crema mentre mercoledì, aiutata da Carlo Cambi, ha proposto una “seadas” con miele. Sempre mercoledì a presentare una ricetta ai telespettatori de La prova del cuoco è stata anche Luisanna Messeri che ha realizzato uno sformato marchese seguita, giovedì, da Natalia Cattelani con la sua particolare torta al cioccolato con zucchine. Nello stesso giorno spazio in cucina nuovamente ad Anna Moroni che ha preparato diverse versioni di jacket potatoes mentre sabato, con l’aiuto di Claudio Lippi, ha portato in tavola la torta di rose salata. Venerdì a completare il menù della settimana è stata Alessandra Spisni con i suoi gnocchi di ricotta con gamberi e broccoli.

GARE DEI CUOCHI. Sfida a colpi di pietanze questa settimana tra Fabiola Luciani per la squadra del pomodoro e Massimo Montecchi per la squadra del peperone. Nella cucina rossa lunedì: tagliatelle al ragù di agnello con carciofi e cotolette di agnello in crosta di patate con cipolline glassate; martedì: filetto di maiale con pancetta e cavolo cappuccio rosso stufato e pancakes al cocco e al cioccolato; mercoledì: bavette con alici e bottarga e baccalà con insalatina di puntarelle; giovedì: maltagliati alla farina di ceci con vongole e pomodori secchi e coda di rospo con radicchio e arancia; venerdì: melanzana alla parmigiana croccante e risotto con zucchine mantecato con pecorino in sfoglie di noci e calamari. Nella cucina verde invece lunedì: risotto allo scalogno e filetto di manzo alle nocciole con radicchio brasato; martedì: spaghetti con misultin e finocchietto selvatico e gamberoni al cognac su passatina di ceci e peperoni; mercoledì: sciatt con cicoria all’agro e involtini di vitello e speck con polenta e funghi; giovedì: cannelloni di crespelle valtellinesi e fuso di pollo porchettato con chips di topinambur; venerdì: zuppa pavese con polpettine, tartufo e spinacini e tortino di ricotta e pere.

Sabato a sfidarsi durante la gara dei cuochi sono state Caterina Balivo per la squadra del pomodoro e sua sorella Francesca per la squadra del peperone. Sulla tavola del pomodoro paccheri ripieni di ricotta con vellutata di zucca e friarielli e petto di pollo in olio cottura con emulsione di pomodoro. Sulla tavola della squadra verde invece spaghetti con gamberi e olive taggiasche agli agrumi e filetto di orata al vapore su crema di peperoni. Oggi la trasmissione non è andata in onda per lasciare spazio come di consueto la domenica a Linea Verde, trasmessa dall’Abruzzo. Ricordiamo che tutte le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *