Una mamma imperfetta, la nuova fiction di Ivan Cotroneo per chi non si sente mai all’altezza

By on febbraio 6, 2013
Una mamma imperfetta, la nuova fiction di Ivan Cotroneo

text-align: center”>Una mamma imperfetta, la nuova fiction di Ivan Cotroneo

UNA MAMMA IMPERFETTA DA APRILE 2013 SU CORRIERE.IT E IN AUTUNNO SU RAI 2. Come si può riuscire ad essere contemporaneamente una buona madre, una brava moglie e una donna in carriera senza perdere totalmente il controllo durante il percorso? Sono questi gli interrogativi che si pone Chiara Guerrieri, immersa costantemente nella sua inadeguatezza. Quattro coppie, otto personaggi principali, una cornice di amici, parenti e mamme perfette, otto minuti per raccontare le gioie e i dolori della propria giornata. Sono questi gli ingredienti principali di “Una mamma imperfetta”, una nuova fiction firmata dall’abile penna di Ivan Cotroneo, presentata ieri pomeriggio all’interno del suggestivo TreeBar, in via Flaminia 226, dove ovviamente eravamo presenti anche noi di Lanostratv.it. E sarà proprio questo bar del centro ad ospitare la troupe nelle prossime settimane, rappresentando il punto di ritrovo per il cappuccino mattutino delle mamme imperfette. La nuova serie è scritta e diretta da Ivan Cotroneo, autore di altre fortunate fiction come Tutti pazzi per amore (sarebbe già pronta la sceneggiatura di una quarta serie, ma manca il sì definitivo della Rai) e Una grande famiglia.

Durante la conferenza stampa, Ivan Cotroneo descrive con orgoglio la sua ultima creatura. “Una mamma imperfetta intende raccontare le storie di donne vere, di carattere,  descrivendo a pieno il loro tram tram quotidiano. La fiction rappresenta una vera innovazione – continua Cotroneo – poiché sarà formata da racconti di otto minuti con cadenza quotidiana, in onda da fine aprile su Corriere.it e dal prossimo autunno su Rai 2”. Il regista ci tiene a precisare il suo allontanamento dall’idea di prototipo, intendendo invece rappresentare persone vere. La serie è prodotta da Indigo Film, in collaborazione con Corriere della sera e Rai Fiction. Per quest’ultima il progetto rappresenta una serie di prime volte: una nuova linea editoriale incentrata sul mondo contemporaneo e sulle eroine femminile tanto trascurate nelle serie tv, la prima fiction del 2013, un’idea di palinsesto diversa con scadenza giornaliera e infine la nuova partnership con Indigo e Corriere.it.  Alla presentazione della serie tv, avvenuta ieri pomeriggio, ha partecipato anche l’intero cast, composto da attori non molto famosi, una scelta del regista sicuramente non casuale.  Il cast principale è formato da: Lucia Mascino, Fausto Sciarappa, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, Biagio Forestieri, Sergio Albelli e Luciano Scarpa.

La genialità di Cotroneo sta nell’aver saputo trovare una nuova forma di racconto di tipo multimediale, una fiction in grado di viaggiare su due piani, ovvero quello delle televisione e del web, in modo tale da riuscire ad abbracciare un bacino di spettatori più vasto e variegato possibile. Un appuntamento giornaliero di otto minuti, dove la protagonista Chiara si rivolge allo spettatore, descrivendo la sua giornata come in una sorta di diario virtuale. Una mamma imperfetta mette in evidenza l’impressione di tantissime donne (ma anche uomini) di non sentirsi all’altezza, di essere mancanti in qualcosa. Una serie dedicata a tutte le persone che si sentono incomplete, senza rendersi conto che nella loro imperfezione si cela la bellezza della quotidianità e il segreto della loro bellezza. Le riprese inizieranno domani e saranno divise fra tre location principali: le case delle protagoniste (gentilmente cedute da vere famiglie, mantenendo così il senso di realtà), il Treebar dove le mamme imperfette si incontrano ogni mattina e la scuola elementare Alessi frequentata dai figli delle protagoniste.

About SimonaBerterame

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *