Volare – la grande storia di Domenico Modugno: su Rai Uno la fiction con Beppe Fiorello e Kasia Smutniak

By on febbraio 8, 2013
foto fiction volare la grande storia di domenico modugno

text-align: center;”>foto fiction volare la grande storia di domenico modugno

VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO – Sarà Beppe Fiorello a interpretare il grande cantante pugliese che ha incantato l’Italia con la sua voce unica. La fiction diretta da Riccardo Milani e scritta da Rulli e Petraglia sarà in onda su Rai Uno il 18 e 19 febbraio in prima serata, proprio nella settimana successiva al Festival di Sanremo, dove l’attore sarà ospite proprio per presentare il suo nuovo lavoro. Per l’occasione Beppe Fiorello canterà anche alcune canzoni di Domenico Modugno, che ha calcato il palco del Festival per ben dodici volte, vincendo quattro volte, la prima delle quali con il celeberrimo brano Nel blu dipinto di blu (Volare) che gli è valsa la fama in tutto il mondo.

VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO racconterà la storia del cantante dalle origini, quando sognava di venire a Roma per fare l’attore fino all’incontro con sua moglie Franca Gandolfi. Da qui verrà ripercorso il suo viaggio verso il successo e la prima vittoria al Festival di Sanremo nel 1958. E’ lo stesso Beppe Fiorello a raccontare l’emozione di aver interpretato questo ruolo:

DOMENICO MODUGNO, ha affermato l’attore, “così come me proveniva da un piccolo paese, aveva dei sogni che solo il padre spingeva a realizzarli”. Una fiction quasi autobiografica, per Fiorello, che durante la conferenza stampa di presentazione ha ammesso la sua grande paura a confrontarsi con un personaggio di così grande spessore. “Sono stato molto contento di girare questa fiction, ma ho vissuto momenti di vera paura, tranquillizzandomi solo quando ho capito che la mia voce rispettava quella di Modugno. Sono arrivato a questo con il cuore, più che con la gola, ma era l’unico modo che avevo per evocarlo con rispetto”. Beppe Fiorello ha concluso dicendo che la cosa che ha ammirato di più dell’artista è che “non amava le regole, ma aveva rispetto per tutti.

Grande entusiasmo per la fiction VOLARE: LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO è stato espresso da Franca Gandolfi, la quale ha premuto affinchè fossero Rulli e Petraglia a scriverne la sceneggiatura, perchè sono riusciti attraverso la verità e la poesia a ricostruire un Modugno estroverso, romantico, e anche malinconico e timido. A interpretare la moglie del cantante nella trasposizione televisiva sarà Kasia Smutniak, anche lei presente alla conferenza stampa di presentazione della fiction. Attrice di origine polacca, la Smutniak ha già lavorato per il film tv Ultimo – L’infiltrato di Michele Soavi e per le miniserie Questa è la mia terraLa moglie cineseGiuseppe MoscatiRino Gaetano – Ma il cielo è sempre più bluQuesta è la mia terra – Vent’anni dopoIl commissario De Luca e Carnera – Il campione più grande.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *