4 Marzo: la dedica di Rai1 a Lucio Dalla, stasera in diretta da P.zza Maggiore a Bologna

By on marzo 4, 2013
4 marzo raiuno lucio dalla

text-align: justify”>4 marzo raiuno lucio dalla

4 MARZO, RAI 1 DEDICA CONCERTO ALLA MEMORIA DI LUCIO DALLA – “Sapevamo già dal 1° marzo dello scorso anno che avremmo dovuto fare un evento del genere. Era doveroso creare un evento che fosse capace di trasmettere dei valori attraverso la tv pubblica e la musica: Lucio Dalla era amico di tutti e la sua storia è stata un po’ anche la storia della Rai. Dopo il concerto per i terremotati dell’Emilia, ci ritroveiamo ancora una volta a Bologna per un appuntamento davvero importante. Rai Uno ha preparato un team d’eccezzione per un grande evento come questo: 74 persone, 9 telecamere, 5 pullman per realizzare una diretta di oltre 4 ore, con un live anche in HD“. Dopo la puntata speciale di Emozioni Gold su Rai2 e una di POP! su Rai5,  con queste parole il nuovo direttore di RaiUno Giancarlo Leone ha annunciato entusiasta “4 Marzo” che stasera sulla prima rete Rai dedicherà un saluto speciale a Lucio Dalla, artista che ha fatto la storia della musica italiana.

Sul palco, organizzato a Piazza Maggiore a Bologna, saliranno numerosi artisti pronti a dedicare un brano al cantante scomparso lo scorso primo marzo: Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi. E ancora Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni e Chiara Galiazzo, Renato Zero, Zucchero e (da Sanremo Giovani 2013) un trio d’eccezione composta da Il Cile, Antonio Maggio e Paolo Simoni.

Nel corso della serata salirà sul palco anche Marco Alemanno che leggerà testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi.

Ad un anno dalla scomparsa del cantante, la sua città (Bologna) lo ricorda con uno spettacolo senza precedenti, che sarà  ovviamente trasmesso in diretta su Rai1 a partire dalle 21.10, subito dopo Affari Tuoi. Le telecamere si accenderanno sulla sua “Piazza Grande”, a due passi dall’abitazione in via d’Azeglio, dove verrà trasmesso questo evento musicale animato dallo spirito leggero di una festa di compleanno ma che improrogabilmente si affaccia alla volontà di una pura commemorazione.

http://youtu.be/Fn6H6HQ6k4w

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *