Andrea Bocelli – L’avventura di una voce: su Rai2 lo speciale dedicato alla vita del tenore

By on marzo 31, 2013
andrea-bocelli

text-align: center”>Andrea Bocelli - L'avventura di una voce su Rai2

Andrea Bocelli – L’avventura di una voce: è questo il titolo dello speciale che  Rai2 dedica ad una delle più grandi voci del panorama musicale italiano. Il  programma, in onda domenica 31 marzo alle 21.00, racconta la vita e l’arte del celebre tenore, con un viaggio artistico che parte da Lajatico e arriva fino agli Stati Uniti, dove ormai è considerato un vero e proprio simbolo della “Bella Italia”. Dalla sua Toscana al successo internazionale, Bocelli si racconta tra ricordi, omaggi musicali e le emozioni vissute insieme a tanti amici e colleghi. Fino al concerto in compagnia di David Foster e Nathalie Cole al Clear Channel Theatre di New York, radiotrasmesso da 150 emittenti: l’autore e regista del programma Giorgio Verdelli  ha realizzato un’intervista esclusiva a Bocelli dietro le quinte dell’evento e lo ha seguito anche a Central Park, dietro le quinte di Good Morning America, uno dei maggiori tv show americani.

Andrea Bocelli – L’avventura di una voce raccoglie le testimonianze di tanti artisti che hannno conosciuto Bocelli o hanno avuto l’onore di cantare insieme a lui. Da Fiorello a Ennio Morricone, da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Franco Zeffirelli, da Elisa a Renato Zero, da Zucchero a Celine Dion, da Nelly Furtado a Tony Bennett e tanti altri. Oltre alla carriera internazionale di Bocelli,  lo speciale in onda la domenica di Pasqua in prima serata su Rai2 racconterà anche aspetti della sua vita privata, della sua famiglia e dei luoghi del cuore…

Andrea Bocelli – L’avventura di una voce mostrerà la vita del tenore nella sua casa a Forte dei Marmi, dove vive con la compagna Veronica e i figli e dove eccezionalmente Bocelli ha accolto le telecamere di Rai2. Ma c’è spazio anche per i ricordi della casa in cui è cresciuto, a Lajatico: sullo sfondo dei luoghi della sua infanzia Bocelli racconta di sé, delle sue passioni e delle sfide che ha affrontato e superato con grande forza d’animo. Nello speciale di Rai2 anche momenti di ironia con le imitazioni di Guccini, un brano brasiliano alla chitarra e una canzone di Peppino di Capri. In anteprima assoluta per la trasmissione, Fiorello si cimenta in un “duetto” virtuale con Bocelli, così come sempre in esclusiva saranno trasmesse le immagini di  Viva Radio 2 del 13 marzo 2006, quando Bocelli recitò L’uccello in chiesa. Andrea Bocelli – L’avventura di una voce ha come colonna sonora d’eccezione le più celebri romanze e canzoni di tutti i tempi da ’O Sole Mio a E lucevan le stelle, da Con te partirò ai più recenti Love me Tender e Champagne tratti dall’ultimo album di Bocelli Passione, che ha rapidamente scalato i vertici delle classifiche mondiali. Appuntamento domenica 31 marzo alle 21.00 su Rai 2.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *