Anticipazioni Trilussa, storia d’amore e di poesia: stasera la seconda e ultima puntata

By on marzo 12, 2013
foto fiction trilussa storia d'amore e di poesia

text-align: center;”>foto fiction trilussa storia d'amore e di poesia

TRILUSSA, STORIA D’AMORE E DI POESIA – Andrà in onda questa sera la seconda e ultima parte della miniserie prodotta da Titanus in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Lodovico Gasparini che proprio ieri ha raccolto oltre 6 milioni di telespettatori con la sua avvincente storia. Nel cast Michele Placido (Trilussa)Monica Guerritore (Rosa), Valentina Corti (Giselda)Emanuele Bosi (Arturo)Pietro De Silva (Nestore),Alfredo Pea (Gabriele D’Annunzio)Renato Scarpa (Pio XI)Rodolfo Laganà (Rapiselli)Giorgio Colangeli (Mastro Sergio), Armando De Razza (Osvaldo Della Rocca)Fabio Camilli (Longarini)Nini Bruschetta (direttore Malgesi)Angela Antonini (Marisa Mars), Claudio Spadaro (Benito Mussolini)Giuseppe Loconsole (Carlacci)Davide Gagliardi (Mario)Riccardo Sinibaldi (Guido), Silvia Luzzi (zia Esterina)Francesco Mura (Romoletto)Ashai Lombardo (Nouma)Federica Vincenti (Gigolette), Fernando Pannullo  (Accademico)Davide Lorino (giovane sacerdote), Diego Verdegiglio (Cinematografo), Riccardo Angelini (regista), Riccardo Zinna (Ivano), Angelica Sepe (Madame Georgette), Stelvio Cipriani (Marcello), Jinny Steffan (Odette), Carmen Giardina (moglie Carlacci), Antonello Liegi (Fioraio), Marco Guadagno (Nappa scultore), Uberto Kovacevich (Uomo in marsina), Fabrizio Sabatucci (Poetastro), Alberto Buccolini (piccoletto ubriaco), Vincenzo De Michele (Capo Guardie carcere) e  Stefano Parente (Adolfo).

Di seguito quello che succederà nella seconda puntata:

Nella prima puntata abbiamo assistito alla sfida lanciata dal conte Della Rocca al suo amico Trilussa, quella di trasformare una ragazza qualunque in una diva dello spettacolo. Il poeta ha naturalmente accettato, soprattutto perchè se vincesse la scommessa la casa dove abita diventerebbe sua. Però la giovane destinata al successo, Giselda, si innamora prima del suo tutor e poi del giovane antifascista Arturo, che diventa una specie di figlioccio di Trilussa. Indignato dal pestaggio ai danni del giovane, Trilussa si scaglia contro i fascisti attraverso i suoi pungenti versi. Mussolini, allora, lo chiama a rapporto.

TRILUSSA, STORIA D’AMORE E DI POESIA  Seconda puntata: Il sagace Trilussa riesce a cavarsela persino con Mussolini, al quale promette di non parlare più di politica. Tornato al suo lavoro riprende Giselda con sè e stringe alcune amicizie con la ex mannequin Odette, la ballerina etiope Nouma, il pianista cieco Marcello, il truccatore gay Ivano e un gruppo di ballerine. Nel frattempo Carlacci e Longarini sono sulle tracce di Arturo e del suo gruppo antifascista. Giselda invece non sa chi scegliere tra Trilussa e Arturo e si confida con Rosa. Il giovane la sente e convinto che la ragazza non lo ami più decide di distribuire dei volantini durante un’inaugurazione presenziata da Mussolini. La sua vita, ora, è appesa a un filo. Ancora una volta sarà Trilussa a risolvere la situazione…

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *