Balivo, Leone, Daniele, Leofreddi potrebbero sostituire Mara Venier alla Vita in diretta

By on marzo 26, 2013
foto di monica leofreddi

text-align: justify”>foto di monica leofreddiCOSA SUCCEDERA’ ALLA VITA IN DIRETTA? Nella giornata di ieri vi avevamo parlato di un possibile esilio di Mara Venier dalla prima rete della tv di Stato. Sembra che i nuovi vertici Rai siano davvero intenzionati a lasciare la bionda conduttrice a casa, senza nessun impegno a Rai1. Nonostante gli ottimi risultati d’ascolto, la dirigenza pare voler fare proprio sul serio. L’eventuale addio della Venier al contenitore quotidiano di Daniel Toaff, lascerebbe un posto vacante, da coprire. Sui nomi che potrebbero subentrare alla Venier, quattro conduttrici, abbastanza giovani, sarebbero in pole position. Il primo corrisponde alla conduttrice napoletana: Caterina Balivo. La neo mamma, è da poco rientrata in video, dopo un anno  e mezzo di reclusione forzata, su Rai2, dove quotidianamente conduce il programma stile factual: Detto Fatto. La trasmissione, a poco più di una settimana dal debutto, si è rivelata un flop totale. Per la Balivo, il prossimo potrebbe essere l’anno del ritorno sulla rete che la ha scoperta e fatta crescere, e soprattutto un rientro in una fascia oraria che lei conosce bene e che le ha portato tanta fortuna. Caterina, tra l’altro, non ha mai nascosto la sua volontà di approdare al rotocalco di attualità del pomeriggio di Rai1. Un altro dei nomi in lizza sarebbe quello di Eleonora Daniele. Dopo anni di levatacce con Uno Mattina, la conduttrice veneta da due anni è al timone della storica trasmissione: Linea Verde. Eleonora, che come la Balivo è stata scoperta dall’ex direttore Fabrizio Del Noce, non è nuova a trasmissioni di infotainment. Approdare alla Vita in diretta, sarebbe un bel traguardo raggiunto, che si aggiungerebbe alla sua, già fortunata, carriera.

Il terzo nome, sul quale potrebbe cadere la scelta, è quello di Miriam Leone. La ex Miss Italia, attualmente conduttrice di Uno Mattina In Famiglia con Tiberio Timperi, è tra le nuove leve più promettenti del panorama televisivo italiano. Si divide perfettamente tra recitazione e conduzione, sempre con ottimi risultati. Nonostante sia molto giovane, ha tutte le carte in regola per riuscire bene, nel caso dovesse essere lei l’erede della Venier. Un ultimo nome al quale i dirigenti Rai starebbero pensando è quello di Monica Leofreddi. La conduttrice, da qualche tempo ridotta al ruolo secondario di ospite, non ha una sua trasmissione dal lontano 2008. Monica, dopo una lunga e sudata gavetta, ha riscosso grandi consensi in coppia con Milo Infante su Rai2 nella trasmissione L’italia sul 2. Da qualche anno, ha deciso di dedicarsi principalmente alla sua vita privata, e ha dovuto rinunciare ad alcuni impegni televisivi. La sua preparazione potrebbe essere perfetta per questo ruolo, in quanto la Leofreddi ha già all’attivo diverse trasmissioni dello stesso genere. Il suo nome era circolato, la scorsa estate, per la conduzione dello spin-off della Vita in diretta: Estate in diretta, poi improvvisamente saltato. I fan che chiedono a gran voce il ritorno in video della Leofreddi, potrebbero essere accontentati il prossimo anno. Sembra strano che in Rai non si sia fatto il nome di Lorena Bianchetti. Già sostituta della Venier a Domenica In, Lorena al momento è in cerca di un posto fisso, dopo il flop dello scorso settembre: Parliamone in famiglia. Che all’ultimo momento la Bianchetti vinca su tutte le altre? Non è da escludere. Noi ci auguriamo che la notizia si riveli infondata e Mara continui a presiedere i pomeriggi dei telespettatori italici.   

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *