Billy Zane è Barabba nell’omonimo film tv: “Una storia in cui tutti possiamo riconoscerci”

By on marzo 20, 2013
foto fiction barabba

text-align: center;”>foto fiction barabba

BILLY ZANE sarà BARABBA nella fiction proposta da Rai Uno il prossimo 1 e 2 aprile, in occasione della Pasqua. Si tratta di un prodotto girato in Tunisia, nato in collaborazione tra Rai Fiction, ReelzChannel (che lo trasmetterà invece il 25 marzo) e Compagnia Leone Cinematografica e diretto da Roger Young. Avrà anche un cast di lusso. Ci saranno infatti Filippo Nigro nei panni di Ponzio Pilato, Cristiana Capotondi in quelli di Ester, Matteo Branciamore nel ruolo di Giuda e Anna Valle in quello di Claudia, la moglie di Ponzio Pilato.

BILLY ZANEattore di origini greche che tutti ricordiamo in film come Titanic, Ritorno al futuro, Orlando, Zoolander e Ore 10: calma piatta – torna alla tv dopo un paio d’anni. In realtà sono tante le serie televisive e il film tv in cui ha lavorato nella sua lunga carriera. Tra questi come non ricordare I segreti di Twin Peaks, Matlock, La signora in giallo, Cleopatra, Hendrix, Streghe, e Samantha chi? Proprio in merito a questa sua ultima interpretazione in BARABBA, Zane ha rilasciato un’intervista nel quale ha spiegato il suo punto di vista in merito alla fiction:

BILLY ZANE sarà sul piccolo schermo per assumere il ruolo di colui che, pur essendo assassino e ladro, è stato lasciato libero dal popolo al posto di Gesù Cristo. Questo almeno secondo quanto riportato dal Nuovo Testamento. Il personaggio che vedremo sarà un BARABBA redento, un uomo che cambia la sua vita, la più grande storia mai raccontata, una storia in cui ognuno di noi può ritrovare un pezzo di sè. Tutti, atei e credenti, ameranno questo grande gladiatore”

BARABBA è menzionato in tutti i Vangeli e nel libro degli Atti, dove è descritto come un prigioniero noto per essere un ladro che si ribella al potere dei Romani. Secondo quanto narrato, Ponzio Pilato, funzionario della Giudea, chiede alla folla di scegliere chi deve essere liberato tra lui o Gesù. Come tutti sappiamo, il secondo venne mandato sulla croce. BILLY ZANE ha detto che il suo personaggio sarà “un po bruto e un po’ delinquente, ma intraprenderà un viaggio spirituale per trovare la spiegazione al suo essere”BARABBA assisterà ad alcuni eventi che gli cambieranno la vita, tra cui la crocifissione di Cristo, durante la quale abbraccerà Gesù riconoscendolo come il Messia. “La storia di BARABBA mi ha attratto perchè ruota attorno a un personaggio che fa le domande che tutti si fanno. Chi era Gesù? Era veramente il figlio di Dio? Perché è morto? Perché dovrei credere in lui? Perché è morto al mio posto?”

La prima puntata di BARABBA sarà in onda il 1° aprile alle 21,10 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *