Calcio in tv, colpo di scena sui diritti della Liga spagnola: a Video Calabria l’esclusiva fino a Giugno

By on
Liga spagnola su Video Calabria

text-align: justify”>Liga spagnola su Video Calabria

Nella tv italiana il calcio recita da anni un ruolo tutt’altro che secondario, grazie anche alla capillare copertura dei campionati tra emittenti in chiaro e reti satellitari. Il ventaglio dell’offerta di partite agli utenti di Sky, Mediaset, Rai Sport e televisioni “minori” è talmente ampio da permettere agli appassionati di pallone di seguire (spesso in diretta) le gesta dei calciatori di ogni angolo d’Europa e del mondo, per tenersi aggiornati anche in vista di eventuali scommesse del fine settimana. Tra i tornei da sempre più apprezzati per tasso tecnico e spettacolo offerto in campo dai vari protagonisti, c’è la Liga, tradizionalmente associata ai due club-simbolo del calcio internazionale Real Madrid e Barcellona, anche quest’anno impegnati su più fronti per la conquista di trofei di altissimo livello (Champions League in primis, come ben sanno loro malgrado i tifosi del Milan).

Il colpo di scena dei diritti tv del campionato spagnolo, da oggi fino all’ 1 Giugno 2013 visibile in esclusiva sul canale 13 del digitale terrestre Video Calabria, farà sicuramente discutere, anche perché la rete in questione non ha diffusione nazionale ma solo regionale. Le partite, in ogni caso, saranno trasmesse e commentate da staff tecnici collaudati e di acclarata professionalità, essendo stata resa nota la collaborazione della squadra operativa e dei giornalisti di Telelombardia e di Fabio Ravezzani, direttore di Antenna 3.

Gli ultimi 10 turni della massima serie iberica, pertanto, sfuggiranno al raggio d’azione delle televisioni più note, per la gioia degli sportivi calabresi che potranno godersi indisturbati il privilegio di guardare le gare decisive della Liga 2012/2013, col dualismo tra catalani e madrileni che in quest’edizione del campionato sembra essersi giù risolto a favore dei primi, alla ricerca di un “grande slam” dal sapore storico. Sabato prossimo 30 Marzo andranno già in onda i primi incontri, Celta Vigo – Barcellona e Real Saragozza – Real Madrid, anticipi della ventottesima giornata, mentre il giorno seguente (domenica 31) ci sarà il match clou Atletico Madrid – Valencia (terza e quinta in classifica) alle 21:00, due ore dopo Espanyol – Real Sociedad. Sempre in anticipo e di sabato giocheranno la settimana successiva Real Madrid e Barcellona, entrambi impegnati in casa rispettivamente contro Levante e Maiorca. In totale Video Calabria trasmetterà 40 partite spagnole (esattamente quattro per ogni turno) in poco più di 2 mesi di programmazione calcistica, secondo una formula “mirata” che dovrebbe garantire ascolti e rientri pubblicitari di tutto rispetto per un’emittente regionale.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *