Capitano mio capitano – Da Facchetti a Totti: su Rai Storia puntata di Dixit sport dedicata alle bandiere del calcio

By on marzo 5, 2013

text-align: justify”>Capitano mio capitano: puntata di Dixit sport dedicata a Totti e Facchetti

Capitano mio capitano – Da Facchetti a Totti: su Rai Storia puntata di Dixit sport dedicata alle bandiere del calcio. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati sportivi e in particolare per i tifosi del calcio italiano: questa sera, infatti, in onda su Rai Storia a partire dalle 21, Sara Tardelli conduce Dixit Sport, il programma di approfondimento sportivo targato Rai Sport. La presentatrice del programma in onda tutti i martedì su Rai Storia, nonchè figlia del celebre bandiera della Nazionale campione del mondo dell’82, Marco Tardelli, ci accompagnerà stavolta in un lungo viaggio alla scoperta dei grandi campioni del calcio italiano, nella puntata dal titolo “Capitano, mio capitano“. Si rivivranno quindi tutte le vicende e i momenti più appassionanti della vita dei grandi capitani italiani, andando a ripercorrere le memorabili partite che li hanno trasformati in leggende, oltre alle vicissitudini e alle curiosità della loro vita privata.

Da Facchetti a Totti” dice il sottotitolo della puntata, che va ad inquadrare due dei capitani che hanno fatto realmente la storia del nostro calcio. Il primo, Giacinto Facchetti, scomparso nel settembre del 2006, fu capitano della Grande Inter degli anni Sessanta. Segnò in particolare la stagione 77-78 in cui i nerazzurri conquistarono la Coppa Italia e fu capitano della Nazionale campione d’Europa del ’68. Dallo storico terzino dell’Inter, la punata di stasera di Dixit Sport arriverà fino a Francesco Totti, il capitano della Roma fedele alla sua maglia e ala sua città, reduce dal recente record di reti che lo colloca di diritto tra i più grandi campioni della storia del calcio.

Cresciuto nella Roma in cui esordì a soli 16 anni, Totti ha letteralmente conquistato il cuore dei tifosi della Capitale grazie alle sue giocate indimentacabili, come il suo marchio di fabbrica, il “cucchiaio” di fronte al quale molti portieri si sono arresi. Il suo talento, la potenza fisica e l’estro in campo ne hanno fatto il giocatore con più presenze di sempre nella sua squadra. Proprio nell’ultima giornata di campionato Francesco Totti ha toccato un record storico: dopo il suo goal contro il Genoa, infatti, il capitano giallorosso ha raggiunto, con 225 reti, Gunnar Nordhalal (anche lui ex-giocatore della Roma) al secondo posto nella classifica dei marcatori della Serie A, superando campioni del calibro di Meazza, Baggio, Del Piero e Signori. Queste e tante altre vicende sportive e non saranno ripercorse nella puntata di questa sera di Dixit, dalle 21 su Rai Storia.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *