Cesare Cremonini protagonista di “Emozioni”: lunedì 18 marzo in seconda serata su Rai2

By on marzo 10, 2013

text-align: center”>Emozioni con Cesare Cremonini: lunedì 18 marzo in seconda serata su Rai2

Cesare Cremonini sarà il protagonista della nuova puntata di Emozioni in onda lunedì 18 marzo in seconda serata su Rai2: il programma di Simona Ercolani dedicato alle grandi star italiane della musica ripercorrerà i 14 anni di carriera del cantautore bolognese, a partire dal suo esordio con la band dei Lunapop e l’album record di vendite 50 Special, fino alla svolta cantautorale e al grande successo dell’ultimo album La teoria dei colori. Come sempre il programma, scritto da Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti, Virginia di Marno, proporrà al pubblico di Rai2 un ritratto a tutto tondo dell’artista e dell’uomo, grazie ad immagini di repertorio, testimonianze inedite e gustose esclusive.

Cesare Cremonini ne ha fatta di strada da quando annunciò lo scioglimento dei Lunapop e decise di tentare la carriera da solista: oggi è uno dei cantautori italiani più prolifici, sempre apprezzato per l’originalità dei testi e delle melodie tanto dalla critica quanto dal pubblico, ma anche uno stimato performer e uno dei pochi artisti italiani capaci di combinare la più nobile tradizione musicale italiana con quella più squisitamente internazionale. E’ reduce dal successo dell’ultimo album, La teoria dei colori, distribuito da Universal Music, il quarto della carriera e il primo dopo la fine di un contratto discografico decennale con la Warner.

A raccontare Cesare Cremonini nello speciale dedicato alla sua carriera su Rai2 saranno colleghi, amici e compagni di avventura: Emozioni proporrà le interviste a Lorenzo Jovanotti, al direttore di Radio Deejay Linus, a Nicola Ballo Balestri (bassista e storico amico di Cesare), Ernesto Assante (critico musicale di Repubblica) e Pupi Avati, regista con cui Cremonini ha fatto il suo esordio sul grande schermo come protagonista del film Il cuore grande delle ragazze, insieme a Vittoria Puccini. L’appuntamento con Emozioni, prodotto da Stand by me e Simona Ercolani, è per lunedì 18 marzo in seconda serata su Rai2.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *