Che Dio ci aiuti 2, il riassunto della quinta puntata (Episodi 9 e 10)

By on marzo 21, 2013
foto serie tv che dio ci aiuti 2

CHE DIO CI AIUTI 2 – Anche la quinta puntata della serie tv diretta da Francesco Vicario e prodotta da Lux Vide e Rai Fiction ha ottenuto il solito successo di pubblico. I dati auditel rilevano infatti che il programma andato in onda ieri sera su Rai Uno ha ottenuto 7.298.000 telespettatori e uno share del 24,67% per il primo episodio e 7.017.000 telespettatori e uno share del 27,36 per il secondo. Nel cast Elena Sofia Ricci (suor Angela)Francesca Chillemi (Azzurra Leonardi)Lino Guanciale (Guido Corsi)Miriam Dalmazio (Margherita)Laura Glavan (Nina)Rosa Diletta Rossi (Chiara)Cesare Kristian Favoino (Davide)Luca Capuano (Francesco Limbiati)Alessandro Borghi (Riccardo Manzi)Massimo Wertmuller (Giorgio Alfieri)Ludovico Fremont (Emilio)Edelfa Chiara Masciotta (Beatrice)Massimo Polizzy Carbonelli (notaio Leonardi) e Valeria Fabrizi (suor Costanza).

Ecco il riassunto della terza puntata (quiqui e qui invece della seconda, della terza e della quarta):

CHE DIO CI AIUTI 2 – Episodio 9 L’amore che cambia: Azzurra riceve la visita di sua padre, apparentemente pentito del male che le ha fatto. La ragazza inizialmente è sulla difensiva, ma poi parlando con suor Angela e suor Costanza rivela di averlo trovato cambiato. Il notaio però vuole farle firmare delle carte, ma la figlia ancora non sa nulla. Come al solito suor Angela chiede a Guido di indagare su Leonardi.

Chiara e Nina partono per un corso di aggiornamento a Milano, ma in realtà si tratta di un viaggio con i bambini dell’oratorio. Davide invece per far contenta suor Costanza decide di voler imparare a suonare l’organo a scuola, ma in realtà gli piace la batteria. Guido scopre che Leonardi è indagato per una compravendita sospetta di un locale e che stranamente ha venduto tutte le sue proprietà, ma per il momento ad Azzurra non viene detto nulla. Padre e figlia, intanto, sono in giro per negozi per lo shopping, ma Azzurra, dopo aver scelto numerose paia di scarpe, decide di rinunciarci perchè quello che vuole veramente è passare un po’ di tempo con suo papà. Leonardi, poi, viene minacciato al telefono da un uomo straniero. Suor Angela e Guido scoprono che il locale per il quale il notaio è indagato appartiene a una ragazza ucraina, finita in galera. Margherita intanto non riesce a darsi pace per la storia finita con Francesco. Azzurra viene aggredita dallo stesso uomo che ha minacciato suo padre, ma quando suor Angela le rivela tutta la verità reagisce male, negando l’evidenza. Davide confessa a suor Angela di voler suonare la batteria. Guido e la religiosa vanno a parlare con Olga, la ragazza del carcere, la quale racconta che il locale è di Helena, una donna di cui Leonardi è innamorato. I due le hanno fatto firmare delle carte, scoprendo solo in seguito che il locale era pieno di debiti. Denunciata dai creditori, Olga è finita in carcere, mentre Helena e Leonardi sono scomparsi nel nulla. L’uomo, oltretutto, è stato radiato dall’albo e gli resta solo una casa in Sicilia in comproprietà con Azzurra. L’uomo vuole truffare la figlia per sfuggire alla giustizia. Francesco va a parlare con Margherita e le rivela che nonostante tutto non riesce a fare a meno di lei e che vuole portarla a Parigi. Quando suor Angela inchioda Leonardi interviene Azzurra, che ha capito tutta la verità e decide di non firmare le carte. Helena viene arrestata, mentre il notaio si presenta al convento. L’uomo viene portato via dalla polizia ma si riconcilia con la figlia. Il gesto colpisce Guido, che si complimenta con Azzurra, la quale viene raggiunta da GiannandreaSuor Angela racconta a suor Costanza di Davide e della batteria, e dopo molti dubbi la donna spende una parte dei risparmi per il pellegrinaggio per comprargli la batteria. Suor Angela accompagna Margherita a restituire il cerca-persone a Francesco, ma le due scoprono che l’uomo è sposato

CHE DIO CI AIUTI 2 – Episodio 10 La vita in gioco: Giuliana, la cognata di Guido, è in coma dopo un incidente. In ospedale il professore incontra suo fratello Marcello, con il quale non ci sono bei rapporti. La donna dovrebbe essere operata, ma suo marito si rifiuta. La dottoressa Banfi, che ha preso in cura Giuliana, sembra conoscere Marcello. Intanto all’ospedale viene ricoverato un giovane con problemi di cuore, Emilio. Marcello chiede dei soldi a Guido, che intuisce l’imbroglio del fratello: vendere la casa senza il parere della moglie. L’uomo è pieno di debiti e per tutta la vita la famiglia si è dovuta fare carico dei suoi pasticci. Nel frattempo Margherita è traumatizzata dalla scoperta che Francesco è sposato e nessuno riesce a consolarla. Suor Angela tenta di convincere Marcello a dare il permesso per l’operazione di Giuliana, ma il tentativo, al momento, cade nel vuoto. Azzurra invece approfitta della carta di credito di Guido per darsi alle spese pazze. Marcello decide di far operare la moglie a Ginevra, ma suor Angela intuisce che c’è qualcosa di strano. Arrivata con Guido in ospedale, infatti, scopre che la Banfi è l’amante di Marcello e che l’uomo la sta lasciando. Emilio, che ha smascherato il flirt tra Margherita e Francesco, scherza con la dottoressa e cerca di conquistarla. Suor Angela, invece, parla con la dottoressa Banfi e si fa raccontare dell’incontro con Marcello. Azzurra regala un lettore mp3 a Davide, ma il bambino rifiuta perchè non vuole che la sua tata spenda i soldi di Guido. Il professore, dal canto suo, si sfoga con suor Angela, ma la donna gli spiega che a volte si può sbagliare e che non aiuterà il fratello solo giudicandolo. L’operazione di Giuliana riesce, mentre Margherita riceve dei fiori da Francesco. Giulio e Marcello si riconciliano e si salutano, mentre Azzurra deve confessare al professore di aver speso 200 euro della sua carta di credito. L’uomo alla fine la perdona. Margherita invece non resiste: lascia un messaggio a Francesco nel quale gli dice che gli manca.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *