Che tempo che fa: ospiti di domenica 3 marzo Pierluigi Bersani, Malika Ayane, Pupi Avati e Marco Alemanno

By on

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti puntata 3 marzo

Che tempo che fa ospita nella puntata di domenica 3 marzo il segretario del Partito democratico Pierluigi Bersani. Si tratta della prima intervista televisiva per il candidato premier del centrosinistra dopo le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio che hanno visto la sua coalizione sostanzialmente pareggiare con il cnetrodestra guidato da Berlusconi. La legislatura che sta per aprirsi sembra inevitabilmente destinata ad una durata limitata nel tempo: il Pd ha ottenuto il premio di maggioranza alla Camera, ma il Senato risulta ingovernabile, con l’impossibilità per le due principali coalizioni di raggiungere i 158 senatori necessari per ottenere la maggioranza a Palazzo Madama. A breve si apriranno le consultazioni al Quirinale: Bersani ha già lanciato la sua proposta, otto punti che vanno dal taglio ai costi della politica alla legge elettorale, da realizzare insieme al Movimento 5 Stelle. In risposta ha ottenuto da Grillo un sonoro rifiuto, con la conferma che i grillini non voteranno la fiducia ad alcun governo formato da Pd o Pdl. Dunque si va verso un governissimo con il centrodestra, una prorogatio dell’esecutivo tecnico o un governo del Presidente affidato ad una personalità esterna ed autorevole? Le ipotesi in campo sono tante, come tante le domande a cui Bersani divrà rispondere.

Che tempo che fa ospita questa sera anche Pupi Avati, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista emiliano, che è tornato in libreria dal 27 febbraio con La grande invenzione – Un’autobiografia, un romanzo popolare centrato sulla sua storia familiare, della giovinezza povera alla scoperta della musica, fino all’incontro con i maestri Lucio Dalla e Federico Fellini. Prossimamente su Rai1 sarà trasmessa una fiction in 6 puntate diretta da Avati, anche questa intrecciata con la sua storia personale: la serie tv si intitola Un Matrimonio (in onda da giovedì 18 aprile) ed è ambientata nella Bologna di Avati, dal dopoguerra al 2005.

A Che tempo che fa di domenica 3 marzo Fabio Fazio ospita ache Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla, scomparso un anno fa. Alemanno ha pubblicato lo scorso 27 febbraio Dalla luce alla notte, che racconta il grande cantautore attraverso la storia del loro incontro dal 1997 fino al 1° marzo 2012, giorno della morte di Dalla. Il momento musicale della puntata è dedicato a Malika Ayane, reduce dal successo della sua partecipazione al 63° Festival di Sanremo, dove si è classificata al quarto posto nella classifica generale: in studio eseguirà il brano sanremese E se poi, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Come sempre chiude la puntata Luciana Littizzetto con il suo monologo sui fatti della settimana.

L’appuntamento con Che tempo che fa è per domenica 3 marzo alle 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *