Che tempo che fa: ospiti di sabato 16 marzo Don Andrea Gallo, Neri Marcorè, Baustelle

By on marzo 16, 2013

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti puntata 16 marzo

Che tempo che fa: ospiti di sabato 16 marzo Don Andrea Gallo, Neri Marcorè, Baustelle. Puntata ricca di ospiti quella di stasera di Che tempo che fa: Fabio Fazio, in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate, incontra l’editorialista de la Repubblica Vito Mancuso, scrittore, saggista e docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, insieme a Don Andrea Gallo, prete da marciapiede, da decenni impegnato al fianco dei diseredati, degli emarginati, delle donne in difficoltà, organizzatore e animatore della Comunità di base di San Benedetto al Porto (Genova). Con loro si commenterà l’elezione del Cardinale Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio, il primo Papa appartenente alla congregazione religiosa della Compagnia di Gesù, nonché il primo proveniente dal continente americano e il primo dopo undici secoli ad adottare un nome nuovo (Papa Francesco) mai utilizzato da un predecessore.

A Che tempo che fa Fabio Fazio ospita anche Richard Ford, “il poeta del quotidiano”, uno dei più grandi scrittori americani contemporanei, vincitore del premio Pulitzer e del PEN/Faulkner per la Fiction nel 1996 con Indipendence Day, autore dei best sellers Rock Springs, Incendi, Donne e uomini, Lo stato delle cose. Richard Ford è tornato in libreria dallo scorso 6 marzo con il romanzo Canada, che ha raccolto giudizi entusiasti dalla critica internazionale. Il momento musicale della puntata è dedicato ai Baustelle: la band è originaria di Montepulciano, dove ha registrato l’ultimo album Fantasma (pubblicato il 29 gennaio) utilizzando l’imponente struttura della Fortezza Medicea e altre location cittadine con la partecipazione della FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia.

A Che tempo che fa di sabato 16 marzo torna un ospite ricorrente del programma, Neri Marcorè. Eclettico attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo, Marcorè torna su Rai3 con un programma tutto suo dal titolo Neripoppins, in onda da lunedì 18 marzo, per 6 settimane in seconda serata (dalle 22.50): uno spettacolo in cui tra monologhi e canzoni, racconta di utopie possibili e situazioni paradossali, reinterpretando in veste comica. Insieme a Marcorè nel cast della nuova trasmissione anche Antonio Rezza, Paola Minaccioni e Giovanni Esposito. Filippa Lagerback presenta gli ospiti del talk-show: la puntata si conclude con la rubrica d’attualità  di Massimo Gramellini, che commenta le notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *