Che tempo che fa: ospiti di sabato 23 marzo Giovanni Floris e Marco Mengoni

By on marzo 23, 2013

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti puntata 23 marzo

Che tempo che fa in onda sabato 23 marzo alle 2o.10 su Rai3 ospita Giovanni Floris, Roberto Calasso, Giorgio Diritti e Marco Mengoni. Il programma di Fabio Fazio, in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate, si occupa anche questa settimana di politica, cultura e costume con le consuete interviste one-to-one e la rubrica giornalistica del vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini dedicata ai fatti “indimenticabili e imperdibili” della settimana.

A Che tempo che fa si affronta la difficile situazione politica del Paese con l’analisi di Giovanni Floris, giornalista, scrittore e conduttore dal 2002 del talk-show Ballarò, in onda ogni martedì in prima serata su Rai3: il programma è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e  sta facendo registrare ascolti record, tanto da far ipotizzare un passaggio della messa in onda sulla rete ammiraglia Rai (ipotesi smentita dall’azienda). Giornalista dal 1995, Giovanni Floris ha seguito come inviato del Giornale Radio Rai i più grandi avvenimenti politici ed economici del Paese, è stato anche corrispondente da New York dopo l’11 settembre 2001. Saggista e scrittore, il 3 aprile torna in libreria con Oggi è un altro giorno – La politica dopo la politica.

Che tempo che fa ospita nella puntata di sabato 23 marzo Roberto Calasso, presidente e direttore editoriale della casa editrice Adelphi, saggista e romanziere. I suoi libri indaga il mito e il passato per raccontare il presente dell’uomo; tra i suoi successi, tradotti in 25 lingue e in 26 paesi nel mondo, La rovina di Kash (1983), Le nozze di Cadmo e Armonia (1988), La Folie Baudelaire (2008). Calasso è tornato in libreria lo scorso 13 marzo è con L’impronta dell’editore, un profilo di come potrebbe essere il mondo dell’editoria. Fabio Fazio ospita anche il regista e sceneggiatore emiliano Giorgio Diritti, vincitore del Gran Premio della Giuria, del Premio del Pubblico, di a 3 David di Donatello e altrettanti Nastri d’Argento col film L’uomo che verrà nel 2009. Diritti è nelle sale cinematografiche dal 28 marzo con la pellicola Un giorno devi andare. Infine, a Che tempo che fa, torna il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Marco Mengoni, che il 19 marzo ha pubblicato il suo nuovo album di inediti, #ProntoaCorrere e sarà il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà, dal 14 al 18 maggio, a Malmo (Svezia).

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *