“Chi l’ha visto?”: questa sera si torna sui casi di Patrizia Rognoni, Barbara Corvi, Silvana Pica, Roberta Ragusa e Paola Landini

By on marzo 6, 2013

text-align: center”>Chi l'ha visto?

“CHI L’HA VISTO?”, ANTICIPAZIONI PUNTATA DEL 6 MARZO. Nuovo appuntamento questa sera alle 21.05 su Raitre con Chi l’ha visto?, il programma dedicato alla scomparse e ai misteri insoluti condotto da Federica Sciarelli e trasmesso dallo storico studio 2 del CPTV della Rai di via Teulada a Roma che questa settimana tornerà sui casi di tante mamme scomparse, diventate ormai un ricordo. I loro figli però non le hanno dimenticate e nella puntata in onda questa sera “Chi l’ha visto?” indagherà e scaverà ancora una volta nel mistero di Patrizia Rognoni, Barbara Corvi, Silvana Pica, Roberta Ragusa, Paola Landini e tante altre. Troppo lungo l’elenco delle donne scomparse e mai più ritrovate. Una lista interminabile di mamme che non si sarebbero mai allontanate spontaneamente dai loro figli. La trasmissione è impegnata inoltre nella difesa delle donne che subiscono violenza e anche questa settimana sarà presente a Velletri (Roma), per solidarietà con le donne vittime di aggressioni, alla ricerca di testimonianze utili per risalire ai responsabili rimasti impuniti.

PATRIZIA ROGNONI. E’ sempre più fitto il mistero che avvolge la scomparsa di Patrizia Rognoni, residente a Milano da molti anni e proprietaria di un negozio a Lugano. Di lei non si hanno notizie dalla sera di mercoledi 16 settembre 2009. Patrizia quella sera è tornata a casa dopo aver lasciato la figlia dal padre, con cui avrebbe dovuto passare la notte. Il giorno seguente la donna avrebbe dovuto andare a prenderla a scuola, ma non l’ha fatto. Di lei non è rimasta alcuna traccia. Dov’è finita Patrizia Rognoni?

BARBARA CORVI. Da martedì 27 ottobre 2009 non si hanno più notizie di Barbara Corvi. La donna è sparita nel nulla lasciando il marito e i suoi due figli. Il giorno della scomparsa, Barbara era stata accompagnata a casa dal marito che non è rientrato con lei. Alle 19, quando tutta la famiglia è rientrata a casa, si sono accorti che la donna non c’era. Da quel momento di lei si è persa ogni traccia. Cos’è successo a Barbara Corvi?

SILVANA PICA. Viveva a Pescara, in un appartamento condiviso con altre due donne, parlava fluentemente inglese e francese e lavora come traduttrice simultanea per la Provincia. Silvana Pica è stata vista l’ultima volta martedì 17 gennaio, quando ha fatto visita all’ex suocera. Aveva le labbra gonfie, come per una reazione allergica o come se avesse ricevuto un colpo. Le coinquiline non hanno saputo dare notizie sul suo allontanamento. Il figlio ha trovato nella sua camera in disordine le sigarette che fumava (marca More, al mentolo, di colore marrone, lunghe e sottili) e i farmaci necessari per la sua terapia. Che ne è stato di Silvana Pica?

ROBERTA RAGUSA. E’ passato più di un anno dalla scomparsa di Roberta Ragusa, sparita da San Giuliano Terme (Pisa) dove gestiva una scuola-guida adiacente alla propria abitazione. Il marito ha riferito che, intorno alla mezzanotte del 13 gennaio, al momento di andare a letto Roberta si è trattenuta in cucina per scrivere la lista della spesa che dovevano fare insieme il giorno successivo. L’indomani, all’alba, l’uomo si è svegliato e si è accorto che la donna non era andata a letto. Gli abiti che avrebbe dovuto indossare erano ancora in camera, mentre mancavano il pigiama rosa e le ciabatte. La porta di casa non era più chiusa a chiave come la sera prima e in giro c’erano tutti i suoi effetti personali: cellulare, documenti, chiavi, soldi, borsetta. Cos’è accaduto a Roberta Ragusa?

PAOLA LANDINI. Un’altra sparizione avvolta dal mistero è quella di Paola Landini, scomparsa da Fiorano Modenese (Modena). La madre e il figlio l’hanno sentita per l’ultima volta al telefono il 14 maggio. Il compagno ha riferito di averla vista la mattina del 15 maggio, quando l’ha salutata ed è uscito di casa per andare al lavoro. Nessun’altro  ha visto Paola quella mattina. Soltanto il custode del poligono di tiro dove la donna lavorava ha trovato la sua Fiat Punto bianca parcheggiata nei pressi della struttura. Da casa mancano due pistole. Cosa si cela dietro la scomparsa di Paola Landini?

Appuntamento con Chi l’ha visto? questa sera alle 21.05 su Raitre.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *