Conclave 2013 in tv: tutti gli speciali e le dirette per seguire l’elezione del nuovo Papa

By on marzo 12, 2013
conclave-2013

text-align: center”>Conclave 2013 in tv: dirette e speciali

Il Conclave 2013 per l’elezione del nuovo Papa avrà inizio ufficialmente alle 16.30 di oggi pomeriggio, quando i 115 Cardinali elettori entreranno nella Cappella Sistina e Mons. Guido Marini pronuncerà l’extra omnes, la chiusura delle porte e l’espulsione di tutte le persone estranee al collegio di elettori. Da quel momento l’attenzione dei media di tutto il mondo sarà puntata sul comignolo che annuncerà l’elezione del Pontefice con la storica fumata bianca, accompagnata anche dal suono delle campane di San Pietro. Moltissimi gli speciali tv che seguiranno in diretta l’evolversi del Conclave, in attesa che il cardinale protodiacono pronunci il fatidico habemus Papam che annuncia al mondo l’elezione del Pontefice.

Il Conclave riempirà i palinsesti di oggi martedì 12 marzo 2013 (e dei giorni a seguire) con dirette e speciali, con collegamenti organizzati in particolare negli orari previsti per la fumanta, che non ci sarà al termine di ogni votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19. Oppure, in caso di elezione del Pontefice nell’intervallo di tempo tra le due fasce stabilite, la fumata ci sarà alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11 e il pomeriggio tra le 17.30 le 18, come annunciato dal direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Dopo il salto, tutti gli appuntamenti per seguire il Conclave in tv.

A partire dalle ore 16:25 Rai1 seguirà con lo Speciale Tg1 l’ingresso dei cardinali elettori nella Cappella Sistina. RaiDue e Tg2 propongono da oggi un talk di approfondimento affidato al vaticanista Enzo Romeo e alla giornalista Federica Cellini, in onda dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 18.55 per seguire l’eventuale fumata bianca. Per i canali Mediaset sarà soprattutto Rete4 a seguire con grande attenzione l’evento. Diverse finestre straordinarie in occasione delle fumate sono previste dal Tg4 di Giovanni Toti, che seguirà l’elezione del Papa partire dalla cerimonia di inizio del Conclave dalle ore 16.00 con gli speciali dal titolo “La grande attesa“. Anche le all news TgCom24 (con ben otto inviati sul campo coordinati dal vaticanista Fabrizio Falconi tuttigli scrutini in tempo reale fino all’habemus papam), Sky Tg24 e Rai News seguiranno i lavori del Conclave con dirette dal Vaticano.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *