Da Un medico in famiglia a La prova del cuoco: Margot Sikabonyi sfida in cucina Giorgio Marchesi

By on marzo 24, 2013

text-align: center”>Un medico in famiglia

DA UN MEDICO IN FAMIGLIA A LA PROVA DEL CUOCO: MARGOT SIKABONYI SFIDA IN CUCINA GIORGIO MARCHESI. Sfida tra due volti noti della popolarissima fiction di Raiuno Un medico in famiglia ieri nelle cucine de La prova del cuoco: Maria Martini (Margot Sikabonyi) si è scontrata a colpi di pietanze con Marco Levi (Giorgio Marchesi). Nella spesa della squadra del pomodoro, capitanata da Giorgio Marchesi e Martino Scarpa: macinato, gorgonzola, pancetta affumicata, pasta brisè e carciofi; nella spesa della squadra verde, guidata da Margot Sikabonyi abbinata a Simone Loi, invece: filetto di maccarello, puntarelle, piselli, ricotta di pecora e orzo. Sulla tavola della cucina rossa: tartelletta con carciofi, pancetta e crema di gorgonzola e hamburger di manzo con chips di carciofi; sulla tavola della cucina verde, invece: orzotto con crema di piselli e ricotta e filetto di maccarello scottato con insalata di spinaci e puntarelle. A trionfare è stata Margot Sikabonyi premiata dal pubblico in studio con il 52% dei voti.

SQUADRA DEL PEPERONE – Margot Sikabonyi con Simone Loi: ORZOTTO CON CREMA DI PISELLI E RICOTTA DI PECORA

Ingredienti: sedano, carote, cipolle, orzo, olio, piselli, sale, acqua e ricotta di pecora.

Procedura per la preparazione: realizzare un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla; tostare l’orzo con un filo d’olio e con il brodo vegetale; nel frattempo preparare una crema frullando i piselli precedentemente sbollentati in acqua salata con olio, un pò d’acqua e un pizzico di sale; mantecare e far addensare fuori dal fuoco; realizzare una quenelle con la ricotta di pecora, inserirla nella crema di piselli e mescolare; adagiare la quenelle di ricotta al centro dell’orzotto condendola con un filo d’olio.

SQUADRA DEL PEPERONE – Margot Sikabonyi con Simone Loi: FILETTO DI MACCARELLO SCOTTATO CON INSALATINA DI SPINACI E PUNTARELLE

Ingredienti: 1 maccarello, olio, sale, pepe, spinaci e puntarelle.

Procedura per la preparazione: pulire il maccarello, scottarlo e insaporirlo in padella con olio, sale e pepe; nel frattempo saltare gli spinaci in una padella calda con olio e sale; condire le puntarelle e adagiarle insieme agli spinaci su un piatto; sovrapporvi il maccarello croccante.

SQUADRA DEL POMODORO – Giorgio Marchesi con Martino Scarpa: TARTELLETTA CON CARCIOFI, PANCETTA E CREMA DI GORGONZOLA

Ingredienti: pasta brisè, 2 uova, sale, pepe, panna, formaggio grattuggiato, pancetta tagliata a cubetti, 1 cipolla, olio, carciofi e gorgonzola.

Procedura per la preparazione: ricavare dalla pasta brisè la forma della tartelletta; nel frattempo sbattere 2 uova, unirvi un pizzico di sale, un pò di pepe, panna, formaggio grattuggiato e mescolare fino a formare una crema; far rosolare intanto in una padella la pancetta tagliata a cubetti con cipolla, olio e carciofi tagliati a pezzetti; farcire la tartelletta con la crema precedentemente realizzata e con la pancetta e i carciofi spezzettati; chiuderla e infornare a 190 gradi per circa 15 minuti; nel frattempo scaldare il gorzongola a cubetti con la panna; versare il composto pronto su un piatto e sovrapporvi la tartelletta cotta.

SQUADRA DEL POMODORO – Giorgio Marchesi con Martino Scarpa: HAMBURGER DI MANZO CON CHIPS DI CARCIOFI

Ingredienti: carne di manzo tritata, sale, pepe, tabasco, parmigiano grattuggiato, olio d’oliva, olio di arachidi, carciofi, latte, farina, semi di sesamo e pasta brisè.

Procedura per la preparazione: mescolare in una bacinella la carne di manzo tritata con senape, sale, pepe, tabasco e parmigiano grattuggiato; formare l’hamburger e cuocerlo in padella con un filo d’olio; nel frattempo realizzare le chips di carciofi tagliando a pezzetti l’ortaggio, passandolo nel latte (per 10 minuti) e successivamente nella farina, prima di friggerlo in olio bollente di arachidi; ritagliare dei cerchi dalla pasta brisè e guarnirli con semi di sesamo; dorarli in forno e servire con l’hamburger.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *