Fiction Rai e Mediaset: anticipazioni su Il giovane Montalbano 2, Le tre rose di Eva 2 e Un medico in famiglia 9

By on marzo 27, 2013
foto logo rai e mediaset

text-align: center;”>foto logo rai e mediaset

FICTION RAI E MEDIASET – Tanto sono le novità che caratterizzeranno i rinnovi di stagione e le prime assolute di questa stagione televisiva di fiction italiana. Il palinsesto Rai e Mediaset si è arricchito ulteriormente di prodotti che appassioneranno il pubblico, soprattutto per quanto riguarda alcuni ritorni tantoattesi.

In primis Don Matteo 9, le cui riprese, come sappiamo cominceranno il 2 aprile. Del cast riguardante la serie prodotta dalla Lux Vide abbiamo parlato in questo articolo proprio ieri.

Una serie tv seguitissima nonostante la messa in onda di una sola stagione è Il giovane Montalbano, reduce da un grande successo di pubblico che ha apprezzato il giovane Michele Riondino nella parte del giovane commissario siciliano nato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri. L’attore, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha dichiarato che gli piacerebbe molto interpretarlo di nuovo, ma ancora non è stato rilasciato niente di ufficiale, anche se Rai Uno sembrerebbe intenzionata a produrre un secondo capitolo. La serie potrebbe tornare dunque alla fine del 2014.

Tra gli imminenti ritorni anche quello de Le tre rose di Eva, la fiction targata Mediaset e diretta da Raffaele Mertes e Vincenzo Verdicchi, che vedremo tra poco sul piccolo schermo. Nel cast Euredice Axen nel ruolo di Veronica e Fabrizio Bucci in quello di Filippo.

Anche Un medico in famiglia sarebbe pronto a lanciare la sua nona stagione, ma ancora non è certa la presenza di Lino Banfi nel ruolo di nonno Libero. L’attore, si legge in alcune interviste, sta ancora trattando con la casa di produzione, ma la sua intenzione è quella di restare nel cast. Le riprese dovrebbero cominciare a settembre. 

Tra le novità assolute, invece, Angeli, il film tv prodotto da Casanova Multimedia e diretto da Stefano Reali segnerà il ritorno di Raoul Bova al fianco di Vanessa Incontrada e Ugo Pagliai. Le riprese sono cominciate in questi giorni a Roma e c’è la possibilità di trasformarlo in una serie tv. 

Abbiamo già parlato in questo articolo della fiction Il signore sia con te diretta da Gianni Lepre. Ora è certa la presenza nel cast di Francesco Salvi nel ruolo di un pugile. Protagonista sarà invece Virna Lisi.

Cosima Coppola e Giuliana De Sio saranno protagoniste della fiction Furore prodotta da Ares, le cui riprese cominceranno questa estate.  

E’ tratta invece dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi la fiction Il giudice meschino, diretta da Carlo Carlei e scritta da Giancarlo De Cataldo, in cui assisteremo al ritorno in tv di Luca Zingaretti nel ruolo del giudice Alberto Renzi, un uomo amante delle donne e della bella vita. Forse reciterà accanto alla moglie Luisa Ranieri.

Beppe Fiorello sarà protagonista della miniserie in due puntate Non chiedere perché prodotta da Picomedia e ispirata al’omonimo romanzo di Franco Di Mare: si racconta la vicenda di un inviato di guerra che decide di portare con sè in Italia una bimba rimasta in un orfanotrofio a Sarajevo. Ma l’impresa non sarà affatto semplice.

E ancora,  Ricky Tognazzi dirigerà il film tv di Rai Uno in due puntate L’assalto con Diego Abatantuono. Nel cast della miniserie prodotta da Laurentina Guidotti e Rai Fiction ci sarà anche Camilla Semino Favro.

Infine Giuseppe Zeno sarà l’ispettore protagonista della serie tv di Canale 5 Le mani dentro la città: Michele Benevento è un poliziotto dal carattere molto particolare e sensibile che deve scontrarsi con la ‘ndrangheta milanese

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *