Gerardo Greco sostiusce da lunedì Andrea Vianello al timone di Agorà

By on marzo 1, 2013
foto di gerardo greco

text-align: justify”>foto di gerardo grecoGERARDO GRECO, DA NEW YORK AD AGORA’. Si vociferava già da diverso tempo. Quelle che prima erano delle semplici ipotesi, ora sono realtà. Come anticipato dall’ex direttore di Rai News 24, Corradino Mineo, a sostituire Andrea Vianello alla conduzione di Agorà ci sarà Gerardo Greco. Da lunedì il giornalista, prenderà le redine del programma di attualità politica della mattina di Rai3. Greco andrà a sostituire Vianello, che si dedicherà a tempo pieno al suo nuovo impegno dirigenziale. Qualche ora fa si è conclusa l’ultima puntata presieduta da Vianello. La trasmissione nata solo da due anni, è riuscita in brevissimo tempo a diventare una realtà concreta e di successo della nostra televisione. Vianello nel ricordare gli esordi dichiara: “Agorà nacque con l’ipotesi di sfondare la fascia mattutina parlando di politica e oggi è una scommessa vinta: i risultati sono stati eccezionali in termini di ascolto e di centralità del programma”. Nella puntata di ieri, ha raggiunto 768.000 telespettatori per uno share del 12.57%. Impeccabile e sempre puntuale la conduzione di Vianello, che nel corso di questi due anni si è distinto per professionalità, preparazione e bravura.

Greco, da anni corrispondente Rai a New York, è un volto abbastanza noto al pubblico del piccolo schermo, in quanto ha condotto nel 2011 e nel 2012 l’edizione estiva di Uno Mattina. Molti gli attestati di stima arrivati questa mattina al neo direttore sulla sua pagina twitter. Fabio Fazio, altro volto della rete, scrive:

@andreavianel in bocca al lupo! Immagino che sia un giorno difficile ma ci divertiremo!!! Fabio

Vianello replica, sottolineando che si divertirà molto a ricoprire il nuovo incarico. Al termine della puntata odierna c’è stato il passaggio di testimone tra i due conduttori. Vianello nel congedarsi ha dichiarata, molto emozionato: “Per me finisce una grande avventura di conduzione ma inizia a tempo pieno l’avventura strepitosa di direttore di Rai3. Le due cose sono incompatibili non solo per regola aziendale ma per rendere al massimo nel mio nuovo impegno”. Appuntamento a lunedì dalle 8 su Rai3 per scoprire il nuovo corso di Agorà.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *