Il discorso del re: il film preferito della Regina Elisabetta questa sera su Canale 5 in prima visione

By on marzo 13, 2013

text-align: center”>

IL DISCORSO DEL RE, PRIMA VISIONE – Questa sera in prima serata Canale 5 proporrà la pellicola “Il discorso del re” in prima tv assoluta: girata da Tom Hooper e uscita nel 2010, ha ottenuto 4 premi Oscar, 7 Bafta (gli Oscar britannici – British Academy of film and television arts) e 1 Goden Globe.

Il discorso del re, Colin Firth – Ispirato ad una storia vera, il film racconta i problemi di balbuzie di re Giorgio VI, seguiti dal medico logopedista Lionel Logue. Nel cast troviamo Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

La pellicola ha ottenuto una lunga lista di riconoscimenti, a cominciare dal premio del pubblico assegnato dal Toronto International Film Festival. Inoltre, ha registrato 8 nomination presso il British Independent Film Awards 2010, 7 candidature ai Golden Globe 2011 (con un Golden Globe vinto da Colin Firth come Miglior Attore di film drammatico), 7 Bafta (tra cui Miglior film dell’anno e Miglior film britannico), e 4 Premi Oscar su 12 candidature (le statuette sono andate a miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale). Oltre a questo, “Il discorso del re” è da annoverare tra i preferiti della Regina Elisabetta II: ecco la trama.

La storia, sceneggiata da David Seidler, inizia in Inghilterra nel 1925, quando al principe Albert (Firth), Duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, viene affidato il discorso di chiusura presso l’Empire Exhibition dello stadio di Wembley a Londra. Bloccato da un notevole problema di balbuzie, l’uomo prova un forte imbarazzo di fronte a migliaia di persone. Dopo aver consultato una folta schiera di logopedisti, decide di rinunciare a tenere discorsi in pubblico.

Aiutato dalla moglie Elizabeth e dalle figlie Margaret ed Elizabeth (futura Elisabetta II), sembra superare il problema temporaneamente. In presenza del padre Re Giorgio V però il tutto si ripresenta, anche a causa del temperamento autoritario dell’uomo.

La moglie del principe Albert (Helena Bonham Carter) sceglie quindi di recarsi nello studio di Lionel Logue (Geoffrey Rush), un esperto di problemi del linguaggio proveniente dall’Australia, per chiedergli aiuto. L’incontro darà al via ad una serie di miracolose sedute, che cambiaranno per sempre le vite di tutti i coinvolti. L’appuntamento con “Il discorso del re” è fissato per questa sera in prima visione dalle 21.10 sugli schermi di Canale 5.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *