Il senatore grillino Marino Mastrangeli ospite di Barbara D’Urso: rischio espulsione. Nuovo caso Salsi?

By on marzo 29, 2013

text-align: center”>Il senatore M5S, Marino Mastrangeli al programma di Barbara D'Urso

Il senatore grillino Marino Mastrangeli come Federica Salsi? Anche per lui la tentazione di presenziare in tv potrebbe rivelarsi fatale. Se la consigliera bolognese del Movimento 5 Stelle pagò con l’espulsione un’ospitata a Ballarò, il neosenatore Mastrangeli ha scatenato un dibattito simile tra i 5 Stelle per aver accettato l’invito di Barbara D’Urso, che ormai da mesi rincorre gli esponenti 5 stelle per accaparrarsi un’intervista. E stavolta ce l’ha fatta. Addirittura ha portato a Pomeriggio 5 (seppur in collegamento) un senatore della Repubblica eletto tra le fila del Movimento. Intervista senza confronto con gli altri ospiti, solo domande e risposte e nessun’altra interazione, nemmeno col pubblco in studio, costretto ad ascoltare in religioso silenzio. Queste le condizioni poste da Mastrangeli ed accettate dalla D’Urso. Peccato che il regolamento del Movimento parli chiaro e imponga agli attivisti di “evitare la partecipazione ai talk show televisivi“. Sarà per questo che Mastrangeli ha chiesto un’intervista senza il contraddittorio con gli altri ospiti politici della trasmissione pomeridiana, eludendo il clima da pollaio tv, ma i malumori dei suoi colleghi si sono subito fatti sentire e secondo i retroscena politici del giorno la sua esplusione sarebbe più che probabile…

Il senatore grillino Marino Mastrangeli, secondo quanto riporta La Stampa, sarebbe stato invitato dagli altri onorevoli a rinunciare alla partecipazione al programma di Barbara D’Urso. Per di più su di lui pesa anche l’aggravante di aver già agito in disaccordo col gruppo in passato, quando ha deciso insieme a pochi altri di votare per Pietro Grasso alla presidenza del Senato. In quel caso Grillo aveva chiuso un occhio a fatica, ma la seconda contravvenzione in poche settimane potrebbe non essere ammessa. Mastrangeli peraltro si fa vanto della sua autonomia di scelta e a Barbara D’Urso, che chiede se abbia dovuto ottenere un via libera per apparire in tv, risponde così:

Non devo mica chiedere il permesso a qualcuno? Siamo tutti cittadini liberi (…) Se gentilmente mi invitano, io gentilmente vado

Mastrangelo Marino non è dunque contrario a priori alla partecipazione ai talk show, ma il regolamento del Movimento 5 Stelle parla chiaro. Inoltre la sua intervista dalla D’Urso non sarebbe stata apprezzata dai colleghi (Grillo vieta ai suoi di apparire anche perchè ogni volta la performance si risolve in un disastro), che stando sempre alle rivelazioni de La Stampa lo avrebbero seguito in diretta da Montecitorio, giudicandolo in maniera durissima. Ora si parla di espulsione e dunque di conseguenti dimissioni dalla carica di senatore (o di cambio di casacca?). Quello di Marino potrebbe essere un nuovo caso Salsi. Salvo che il leader maximo non decida di soprassedere anche stavolta.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *