Il Testimone, anticipazioni 18 marzo: La crisi e la rinascita dell’Islanda

By on marzo 17, 2013
Pif terza puntata Il Testimone

text-align: center”>Pif terza puntata Il Testimone

IL TESTIMONE, ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA 18 marzo – Il programma di Mtv dedicato all’approfondimento di vari temi di attualità, Il Testimone, tornerà sull’ottavo canale domani sera dalle 22.50 presentato da Pif. L’irriverente inviato, munito come al solito di telecamera e faccia tosta, questa volta sbarcherà in Islanda, per una puntata dal respiro internazionale.

Il Testimone sì occuperà, durante questo terzo appuntamento, della crisi economica che ha colpito il paese nord-europeo, e della conseguente rinascita islandese avvenuta per mano del “Beppe Grillo del nord”. Pif infatti incontrerà a Reykjvik il comico e l’artista che hanno reso possibile il ritorno ad una vita normale per questa piccola Nazione: Jon Gnarr, l’attore e comico che, proprio come è successo dalle nostre parti con il Movimento Cinque Stelle, ha fondato un partito politico, ed è arrivato ad essere il sindaco della Capitale; e l’artista Hordur Torfason, che si è impegnato direttamente ed in prima persona nell’annullamento del debito che ha fatto crollare il Paese.

Oltre a loro il neo-regista siculo intervisterà il direttore della Banca Centrale Islandese, e un giovane rappresentate dell’Assemblea Costituente, per scoprire meglio come l’Islanda sia passato da una grave crisi economica che ha determinato il fallimento delle banche, la caduta dell’intera classe politica e il default della Nazione, ad un rinnovamento che ha permesso al Paese di ricominciare da capo con le proprie forze.

Il tutto risulta più che mai attuale ai nostri occhi, data la recente situazione nella quale l’Italia è stata catapultata dopo le elezioni politiche dello scorso febbraio: nel caso islandese l’antesignano del nostro Beppe Grillo ha permesso di riscrivere la storia facendo quello che molti non credevano possibile. Pif infine incontrerà anche alcuni italiani che sono andati a vivere in quest’isola, per portare una testimonianza diretta di chi si trova ad affrontare la vita in quelle zone, da “nuovo arrivato”. Nelle prossime puntate l’ex-iena si sposterà ancora all’estero (Londra, Dubai) ma anche in Italia, per raccontare altre realtà ed altri mondi attraverso il suo sguardo ironico e particolare.

Come sempre sarà possibile seguire e commentare la puntata tramite la Twitcam alla quale il “presentatore” è collegato (dal sito mtv.it), e anche lanciare argomenti e discussioni tramite l’hashtag #IlTestimone.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *