“Immaturi”: stasera 28 Marzo nuovo film del ciclo “Nuova Commedia Italiana”

By on marzo 28, 2013
Immaturi

text-align: center”>

“IMMATURI”: STASERA NUOVO FILM DEL CICLO “NUOVA COMMEDIA ITALIANA” – Cosa succederebbe se dopo vent’anni qualcuno venisse da voi a dirvi che il vostro esame di maturità, quello per cui aveva passato notti insonni e ore sui libri, è tutto da rifare? Fantascienza? Quasi. E’ lo spunto della trama del divertente film che sarà trasmesso da Canale 5 questa sera alle 21.10 proseguendo il filone Nuova Commedia Italiana che sta ottenendo un discreto successo in queste ultime settimane.

Dopo Benvenuti al sud, Che Bella giornata, e Femmine Contro Maschi è la volta del film di Paolo Genovese del 2011 Immaturi, una sorpresa al botteghino incassando più di 11 milioni di euro al Box office in sole tre settimane. Proprio il successo del film ha spinto il regista a girarne un seguito con gli stessi protagonisti, un parterre di attori amatissimi come Ricky Memphis, Raoul Bova, Ambra Angiolini e Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu.  Il film ha ricevuto quattro candidature ai Nastri D’argento come miglior commedia, soggetto, canzone originale e attore non protagonista (con Memphis e Mattioli).

Racconta la storia di Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio ex compagni di scuola ed amici che si ritrovano a distanza di anni quando viene comunicato loro di dover rifare l’esame di maturità annullato dal Ministero della Pubblica Istruzione (poiché un membro della commissione esaminatrice è risultato non laureato) altrimenti avrebbero invalidati anche i titoli conseguiti successivamente. Questo evento surreale sarà l’occasione per loro di ritrovarsi, riscoprire l’antico legame, in un clima a metà tra commedia e serietà che ha fatto il successo del film. Tra i personaggi principali troviamo Giorgio (Raoul Bova), neuropsichiatra infantile che convive con la fidanzata Marta (Luisa Ranieri), la quale si scoprirà incinta gettando in confusione Giorgio. Francesca (Ambra Angiolini) è un’abile cuoca di un ristorante romano affetta da una dipendenza da rapporti fisici che andrà in terapia per cercare di superare la sua malattia e accettare la corte di Ivano (Alessandro Tiberi) il figlio del proprietario del ristorante. Altri personaggi sono Eleonora (Anita Caprioli) ex fidanzata di Giorgio, Lorenzo (Ricky Memphis) un “bamboccione” che vive ancora con i genitori, Luisa (Barbara Bobulova) che si avvicinerà a Lorenzo e Piero (Bizzarri) e Virgilio (Kessisoglu) l’uno single che si finge sposato con la fidanzata (Giulia Michelini) , l’altro sposato ma inguaribile donnaiolo.

L’appuntamento con “Immaturi” è per stasera alle 21.10 su Canale 5.

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *