In Treatment – L’appuntamento: Castellitto, Smutniak e Giannini nella serie tv di Sky Cinema

By on

text-align: center”>In treatment - L'appuntamento: dal 1° aprile su Sky Cinema 1

In Treatment – L’appuntamento è l’adattamento italiano dell’omonima serie americana, in onda dal 1° aprile dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Sky Cinema 1. La versione nostrana del cult HBO si preannuncia un esperimento interessante, anche solo per il cast stellare su cui può contare. Tanti volti del grande cinema italiano si sono prestati a questa interessante sfida di Sky Cinema, che ha ripreso la serie tv nata in Israele e portata al successo negli Stati Uniti affidandone la regia a Saverio Costanzo.

Cinque pazienti per cinque diverse sedute ogni settimana: i protagonisti di In treatment si raccontano sul lettino del loro analista, che nella versione italiana è Sergio Castellitto (a sua volta in terapia perchè crisi con la moglie, interpretata da Valeria Golino). Ognuno è protagonista di una puntata da 30 minuti. I suoi pazienti sono Adriano Giannini, Barbora Bobulova, Guido Caprino, Irene Casagrande, Valeria Bruni Tedeschi e Kasia Smutniak. Lo strizzacervelli Castellitto si è dichiarato entusiasta di partecipare ad un progetto che vuole portare il cinema in tv, con qualità e coraggio e soprattutto affrontando i temi più spinosi e delicati (dalla paternità all’amicizia, dalla sfera intima alla perdita di qualcuno) in assenza di qualsiasi censura, anche nel linguaggio:

Ogni seduta è un’evocazione. Il mio personaggio si porta il carico della propria coscienza e dei propri conflitti, è in crisi con la moglie. Un confessore che allo stesso tempo, tramite gli altri, riesce a indagare le sue ferite dell’anima, i suoi angoli bui; una sorta di buona iena che, attraverso il pasto del paziente, nutre se stesso“.

In Treatment – L’appuntamento ruota intorno alle confessioni di Sara (Kasia Smutniak), invischiata in relazioni sentimentali complicate ed innamorata del suo psicanalista, Dario (Guido Caprino), poliziotto sotto copertura che si ritrova al centro di un’indagine sulla criminalità organizzata, Alice (Irene Casagrande) con il suo inconfesabile trauma e infine la coppia in crisi composta da Lea e Pietro (Barbora Bobulova e Adriano Giannini). Tutti nelle mani del grande “burattinaio” Giovanni Mauri, che da psicanalista passa a paziente ogni venerdì sera, quando si lascia analizzare dalla collega e amica Anna (Licia Maglietta) cui confessa i problemi con la mogie Eleonora (Valeria Golino). Tutti e cinque gli episodi settimanali di In Treatment, in onda dal 1° aprile dal lunedì al venerdì alle 20.30, saranno disponibili ogni lunedì in anteprima sul Nuovo Sky On Demand, oppure nell’unica maratona settimanale in onda su Sky Cinema 1 ogni sabato alle 23.00 (su Sky Cinema+24domenica alle 23.00) e ogni domenica alle 15.00 su Sky Cinema Hits.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *