La Pasqua di Linea Verde: domenica viaggio nel cuore dell’Umbria, tra borghi e paesaggi incantati

By on marzo 28, 2013

text-align: center”>Eleonora Daniele

LA PASQUA DI LINEA VERDE: DOMENICA VIAGGIO NEL CUORE DELL’UMBRIA, TRA BORGHI E PAESAGGI INCANTATI. Una domenica in festa con Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata della settimana scorsa trasmessa dalla Sicilia sudorientale, dalla punta estrema di Portopalo di Capo Passero fino alla bellissima città di Siracusa, domenica ci porterà in Umbria, il “cuore verde d’Italia”. Puntata all’insegna della spiritualità quella che verrà trasmessa il 31 marzo, domenica di Pasqua. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci faranno visitare il cuore dell’Umbria, terra mistica e spirituale per eccellenza, ricca di storia, cultura e tradizioni, terra di chiese, eremi e conventi nascosti tra boschi e paesaggi incantati, denominata “Terra dei Santi” per essere stata la culla del monachesimo e soprattutto del movimento francescano, nato con San Francesco e Santa Chiara.

LINEA VERDE AD ASSISI SULLE ORME DI SAN FRANCESCO. Domenica le telecamere di Linea Verde si sposteranno tra i suggestivi borghi dell’Umbria: da Assisi a Spello passando per Montefalco, portandoci alla scoperta del messaggio che San Francesco ha predicato in questi luoghi per tutta la sua vita, un messaggio di armonia tra l’uomo e il Creato e di rispetto per la natura: “Madre Terra”, “Fratello Sole” e “Sorella Luna”. In un’epoca in cui si parla costantemente di “decrescita felice”, di possedere e consumare meno ma di migliorare la qualità della vita, di produrre prestando maggiore attenzione alla qualità più che alla quantità, di salvaguardare l’ambiente per garantire un futuro al nostro pianeta, imprenditori agricoli del luogo con il loro lavoro e le loro scelte produttive ci mostreranno come sia possibile vivere nel pieno rispetto per la terra.

IN CUCINA CON ELEONORA DANIELE E GIANFRANCO VISSANI. Con Eleonora e Fabrizio conosceremo una realtà agricola dove si produce in maniera sostenibile e con attenzione ai cicli della natura senza stressare i terreni, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e soprattutto biodinamica. Ospite della puntata sarà Mogol, il famoso autore che con Lucio Battisti ha scritto canzoni indimenticabili, che ci racconterà le motivazioni che l’hanno portato a scegliere di vivere proprio in questi luoghi, a stretto contatto con l’ambiente e con la natura. Brindisi di Pasqua in cucina con Eleonora Daniele e Gianfranco Vissani che in una terra ricca di sapori presenteranno ai telespettatori una ricetta umbra della tradizione pasquale.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *