La prova del cuoco, a pranzo con Antonella Clerici: le ricette della settimana dal 25 febbraio al 2 marzo

By on marzo 3, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, A PRANZO CON ANTONELLA CLERICI: LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 25 FEBBRAIO AL 2 MARZO. Settimana molto intensa quella appena trascorsa che ha visto nelle cucine de La prova del cuoco, oltre alla festa di compleanno di Anna Moroni e al gradito ritorno di Beppe Bigazzi, la preparazione di tante squisite ricette proposte da cuochi, concorrenti e maestre di cucina che si sono alternati tra i fornelli da lunedì a sabato.

SFIDE AI FORNELLI. I primi ad accendere i fornelli questa settimana sono stati Andrea Mainardi e suor Stella che lunedì per il torneo “Il Diavolo e l’Acqua Santa” si sono sfidati portando a tavola rispettivamente una doppia mousse di carne in pasta fillo e la pasta fillo farcita con carne di manzo e maiale. Martedì è stata la volta di “Anna contro tutte” dove la cuoca umbra e la sua sfidante hanno preparato due versioni differenti di empanadas. Mercoledì nuovo round del torneo “Anna contro tutte” ma questa volta a sfidare Anna Moroni è stata Luisanna Messeri: le due maestre di cucina si sono cimentate nella preparazione di un fritto misto a base di carne. Giovedì è toccato al “Campanile Italiano” con i concorrenti della Valle d’Aosta che hanno servito a tavola tagliarin di barbabietola rossa con verza stufata e salmerino di Lillaz con tortino di patate e salsa di spumante rosè, sfidati dagli avversari marchigiani che hanno proposto invece tagliatelle con castagne e ragù di cinghiale e spezzatino di agnello con olive. Venerdì “Caccia al cuoco”: questa settimana in cucina Enrico Piparo con la sua trenetta crudo e cotto con alici e palamita e Mario Quattrociocchi con il petto di pollo croccante con pancetta, marmellata di peperoni e cicoria ripassata. Sabato, infine, è stata la volta del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” che ha visto scontrarsi a colpi di pietanze Silvia Congiu con gli squisiti medaglioni di filetto di maiale con speck e mele caramellate e Andrea Calabrese che ha servito invece bucatini con alici, finocchietto selvatico, uvetta e pinoli. 

MAESTRE DI CUCINA. Anche questa settimana ampio spazio alle maestre di cucina. La prima è stata Anna Moroni che lunedì ha realizzato una splendida torta di amaretti con banane, seguita martedì dalle sorelle Landra con il loro anello di polenta con ragù di baccalà. Giovedì è toccato nuovamente ad Anna Moroni che ha illustrato la ricetta dei carciofi alla romana e dei carciofi alla giudia, mentre sabato ha portato in tavola un kebab all’italiana. Venerdì spazio ad Alessandra Spisni che ha realizzato dei deliziosi garganelli con salsiccia e carciofi.

LE RICETTE DI “CASA CLERICI”… E NON SOLO. Si sono accesi anche questa settimana i fornelli di “Casa Clerici” dove la conduttrice lunedì ha preparato una squisita frittata di pasta e pancetta, seguita martedì dall’arista di maiale con salsa alle mele. Con Sergio Barzetti questa settimana Antonella ha proposto invece il trancio di spada con gremolada agli agrumi (lunedì) e le trofie con tonno e pomodorini (mercoledì). Giovedì spazio in cucina ad Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha presentato ai telespettatori la ricetta del riso al latte con gamberi rossi, seguito venerdì dal merluzzo in umido con patate portato in tavola da Gianfranco Pascucci e dalla minestra “degli stupidi” servita invece da Augusto Tocci. Sabato spazio alla merenda di Lorenzo Branchetti, biscotti di cioccolato ripieni di panna e ricotta e alla trilogia di cioccolato realizzata da Sal De Riso.

GARE DEI CUOCHI. Sfida in cucina nella settimana appena trascorsa tra Filomena Alessio e Pierluigi Novelli, rispettivamente per la squadra del pomodoro e per la squadra del peperone. Nella cucina rossa lunedì: risotto ai broccoli e petto di pollo farcito; martedì: involtini di melanzana ripieni di tagliolini con ‘nduja e ossibuchi al vino rosso; mercoledì: pasta e patate alla tiella e polpette alla calabrese con broccoli; giovedì: gnocchi di zucca su fonduta di emmenthal e speck e involtini di tacchino con maggiorana e patate; venerdì: chicche agli spinaci con pomodori secchi e scampi e sfogliatelle in pasta frolla napoletana con ricotta e amarene. Nella cucina verde, invece, lunedì: ravioli e baccalà al latte; martedì: pappardelle alla sabinese e babà con spuma di arance e meringa alla francese; mercoledì: pizzicotti al sugo di funghi e pomodori e mousse con mascarpone e banane; giovedì: parmigiana di zucca e mozzarella di bufala e busiata di pesce spada e friggitelli; venerdì: risotto con broccoli, primosale e pancetta croccante e tar tar di manzo con rucola e funghi secchi.

Sabato a sfidarsi in cucina sono stati Lino Banfi e Beatrice Fazi, protagonisti della fiction Un medico in famiglia 8 che debutterà stasera alle 21.30 su Raiuno. Sulla tavola della squadra rossa, capitanata da nonno Libero e Simone Loi: orecchiette alle cime di rapa e sgombro scottato con crema di lenticchie; sulla tavola della squadra verde, capitanata da Melina con i fratelli Marino, invece: tortelli ripieni di verza e ricotta e filetto alla senape in crosta di verza stufata. Oggi la trasmissione ha ceduto il posto come ogni domenica a Linea Verde che ci ha portato alla scoperta della Toscana dal territorio della Maremma alla laguna di Orbetello. Ricordiamo che tutte le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *