La prova del cuoco festeggia le donne: a tavola mimosa ai frutti di bosco, attrazione floreale e torta di mimosa

By on marzo 9, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO FESTEGGIA LE DONNE: A TAVOLA MIMOSA AI FRUTTI DI BOSCO, ATTRAZIONE FLOREALE E TORTA DI MIMOSA. Puntate dedicate alla festa delle donne quelle andate in onda ieri e oggi con Antonella Clerici e Claudio Lippi che insieme agli chef, ai concorrenti e alle maestre di cucina hanno presentato ai telespettatori de La prova del cuoco tante squisite ricette per imbandire la tavola dell’8 marzo ma non solo. Ieri, tra un sandwich di pollo con gorgonzola e noci portato in cucina da Anna Moroni e un prelibato risotto alla pescatora preparato in diretta da Gianfranco Pascucci, a presentare la “Ricetta della seduzione” è stato Domenico Sorrentino con la sua attrazione floreale, seguito da Simone Loi che con la signora Giovanna Demuru, durante la gara dei cuochi, ha servito a tavola una golosissima mimosa ai frutti di bosco con cioccolato. Oggi invece è toccato al pasticcere Sal De Riso deliziare i telespettatori del programma culinario più seguito in Italia che ha realizzato in pochi minuti una splendida torta mimosa.

L’ATTRAZIONE FLOREALE: “RICETTA DELLA SEDUZIONE” DI DOMENICO SORRENTINO. Per realizzare l’attrazione floreale, “Ricetta della seduzione” firmata Domenico Sorrentino, occorrono 1 broccolo romanesco, una radice di zenzero fresco, 5 pomodori datterini, 1 bicchiere di prosecco, 6 gamberi, 1 peperoncino, mezza scorsa di limone, qualche rametto di mimosa, olio extravergine d’oliva quanto basta, sale e pepe. Procedura per la preparazione della vellutata di broccolo romanesco: sbollentare il broccolo tagliato a pezzetti in acqua salata. Saltarlo in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Spremerlo con uno schiaccia aglio e frullarlo con olio e succo di zenzero. Per rendere la vellutata liscia ed omogenea è possibile aggiungere un pò d’acqua di cottura del broccolo. Intanto sgusciare e pulire i gamberi, farli marinare per 10 minuti con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prosecco. Dopo averli scolati, scottarli in una padella con olio e peperoncino e sfumarli con il prosecco.  Infilzare i gamberi con uno spiedino di legno e poggiarli sui bordi della fondina contenente la vellutata di broccolo. Procedura per la preparazione dell’olio alla mimosa: frullare le palline di mimosa con olio, sale, pepe e mezza scorza di limone grattugiata. Condire la vellutata e lo spiedino con un filo d’olio alla mimosa. Decorare la vellutata con pezzetti di pomodoro e con un rametto di mimosa. Come suggerito dalla sommelier Roberta Begossi, la pietanza può essere consumata con un prosecco.

LA PASTICCERIA DI SAL DE RISO: TORTA MIMOSA. Ad omaggiare le donne con un dolce perfetto per l’8 marzo oggi è stato Sal De Riso che ha preparato nelle cucine de La prova del cuoco una splendida torta mimosa. Procedura per la preparazione: tagliare a pezzetti un’ananas. Scaldarla in padella con olio extravergine d’oliva, zucchero vanigliato e zucchero a velo. Preparare, nel frattempo, una crema bavarese utilizzando 80 grammi di zucchero, 6 tuorli e polpa di vaniglia. Aggiungere al composto latte bollente mescolando il tutto fino a raggiungere la temperatura di 78-80 gradi. Aggiungere 100 grammi di cioccolato bianco e 15 grammi di gelatina per legare. Far raffreddare l’ananas. Aggiungere alla crema bavarese la panna semimontata. Versare l’ananas tagliata a pezzetti in un contenitore di plastica al quale aggiungere del rosmarino. Sovrapporvi uno strato di pan di Spagna inzuppato con alchermes e versarci sopra, successivamente, un altro strato di ananas tagliata a pezzetti. Congelare il tutto e successivamente aggiungervi altra crema sopra, un altro strato di pan di Spagna per poi congelare di nuovo. Coprire il dolce con altra ananas tagliata a pezzetti e decorare a piacere con ciliegine e roselline di crema realizzate con il sac a poche.

Domani la trasmissione lascerà spazio come ogni domenica a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che andrà in onda da Sanremo per la tradizionale sfilata dei carri intitolata Sanremo in Fiore“, quest’anno dedicata al tema dell’uomo nello spazio. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco (qui tutte le ricette realizzate oggi) sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *