La prova del cuoco: le ricette del 19 marzo

By on marzo 19, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 19 MARZO. Secondo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco che anche nel giorno della Festa del Papà ha deliziato i telespettatori con tante squisite ricette ideali per imbandire la tavola in ogni occasione: antipasti, primi, secondi, contorni e dessert portati in cucina da cuochi, concorrenti e maestre. Per il torneo “Anna contro tutte” a sfidare la cuoca eugubina oggi è arrivata la signora Filomena Mercuri che ha preparato in diretta un delizioso tiramisù a modo mio, sfidando Anna Moroni che si è cimentata invece nella realizzazione di un delizioso tiramisù al limoncello. Entrambe le ricette sono indicate per la tavola pasquale. Terminata la sfida tra le due cuoche, spazio in cucina anche a Sergio Barzetti che per la rubrica “Passo a due” ha portato in tavola un raffinato spezzatino di agnello profumato, realizzato con l’aiuto di Antonella.

“ANNA CONTRO TUTTE”: IL TIRAMISU’ AL LIMONCELLO di ANNA MORONI

Ingredienti: 250 grammi di colomba tagliata a fette, 125 grammi di mascarpone, 2 rossi d’uovo, 100 millilitri di latte intero, 80 grammi di zucchero, 100 millilitri di panna montata, 50 grammi di cioccolato bianco, 100 bicchierino di limoncello, 1 limone non trattato e 20 grammi di maizena.

Procedura per la preparazione: realizzare la bagna con uno sciroppo di acqua e zucchero da allungare con il limoncello; bagnare la colomba avanzata con lo sciroppo ottenuto; comporre il tiramisù alternando strati di colomba e crema; decorare con scaglie di cioccolato bianco.

“ANNA CONTRO TUTTE”: IL TIRAMISU’ A MODO MIO della signora FILOMENA MERCURI

Ingredienti per la crema: 300 millilitri di latte, 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di farina “00”, scorza di limone grattuggiata quanto basta, 250 grammi di mascarpone e miele.

Ingredienti per la panna: 500 millilitri di panna da montare e 1 tazzina di caffè ristretto.

Ingredienti per completare la ricetta e per decorare: mezzo litro di caffè, zucchero quanto basta, 300 grammi di savoiardi 200 grammi di amaretti, 500 grammi di cioccolato fondente in scaglie e confettini colorati.

Procedura per la preparazione: realizzare la crema mescolando in un pentolino farina, latte, uova, miele, mascarpone e la scorza di un limone grattuggiata; nel frattempo preparare la panna aggiungendo il caffè alla panna montata; inzuppare i savoiardi nel caffè e comporre il tiramisù alternando strati di crema e strati di savoiardi; decorare con scaglie di cioccolato.

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: SPEZZATINO DI AGNELLO PROFUMATO

Ingredienti: 800 grammi di polpa di agnello, 1 cipolla bionda, 1 pezzetto di zenzero fresco, 2 semi di cardamomo, 1 cucchiaio di farina di mandorle, 2 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 peperoncino fresco piccolo, 1 lemon grass, brodo vegetale quanto basta, 2 foglie di alloro, olio extra vergine d’oliva, sale, 300 grammi di riso basmati, 1 mela gialla, 2 chiodi di garofano.

Procedura per la preparazione: tagliare a pezzetti la carne di agnello; frullare la cipolla con il peperoncino fresco e il succo di zenzero (realizzato grattugiando la radice e strizzandone successivamente la polpa attraverso un foglio di carta assorbente da cucina); scaldare il lemon grass tagliato a fettine in una padella con olio; aggiungere i semi di cardamomo e i semi di finocchio; insaporire con la curcuma; unire la cipolla tritata e la farina di mandorle; lasciar cuocere per alcuni minuti; unire poi la carne di agnello e rosolare a fuoco alto per almeno 10 minuti; versarci dentro brodo vegetale, una foglia di alloro e salare il tutto; cuocere per altri 40 minuti circa; nel frattempo scaldare in un’altra casseruola un filo di olio al quale aggiungere un pezzo di mela picchettata con la foglia d’alloro e i chiodi di garofano; aggiungere anche il riso; lasciar profumare per alcuni minuti, coprire con il brodo senza mescolare; incoperchiare e cuocere in forno per circa 13 minuti a 180 gradi; servire lo spezzatino di agnello accompagnandolo con il riso profumato.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *