La prova del cuoco: le ricette del 25 marzo

By on marzo 25, 2013
foto-antonella-clerici-la-prova-del-cuoco

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE DEL 25 MARZO. Nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco che oggi è tornata a presentare tante squisite ricette, dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, trasmessa dalla Sicilia. I primi ad accendere i fornelli de La prova del cuoco oggi sono stati Andrea Mainardi e Suor Stella che si sono sfidati per il classico torneo del lunedì, “Il Diavolo e l’Acqua Santa”, preparando due versioni differenti di colazione pasquale. Spazio in cucina oggi anche alle sorelle Landra che hanno preparato in diretta uno squisito filetto di manzo al melograno con fagiolini e ad Anna Moroni che ha proposto la sua versione della colomba pasquale. E sulla tavola di “Casa Clerici” oggi degli sfiziosi cornetti salati con speck e provolone.

La ricetta delle sorelle Landra: FILETTO DI MANZO AL MELOGRANO CON FAGIOLINI

Ingredienti: 1,2 chilogrammi di filetto di manzo, 3 rametti di salvia, 2 melograni, 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 3 scalogni, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaino di farina bianca, sale e pepe a piacere, 1 chilogrammo di fagiolini, 2 uova sode e 1 peperoncino.

Procedura per la preparazione: rosolare il filetto in padella con olio; nel frattempo spremere i melograni; realizzare poi un ristretto di melograno, salvia e olio, aggiungendo lo scalogno; scaldare in un’altra padella lo scalogno con salvia e olio e versarci dentro il succo dei melograni; lessare i fagiolini, tagliuzzarli e condirli con olio e peperoncino; intanto sfumare il filetto con il vino; preparare una crema con acqua e farina da versare nel sugo di cottura della carne, dopo aver tolto il filetto; togliere anche lo scalogno dall’altra padella e versare il succo di melograni nella pentola dov’è stato cotto il filetto; tagliare a pezzetti le uova sode; affettare l’arrosto e servirlo decorandolo con con i fagiolini e l’uovo sodo spezzettato.

La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni: LA COLOMBA PASQUALE

Ingredienti: 3 uova, 100 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 350 grammi di farina, 1 bicchiere di latte, tre quarti di fiala di mandorle, 1 fiala di arancio, 1 fiala di limone, 1 bustina di lievito per torte salate, 200 grammi di arancia candita, granella di zucchero e 150 grammi di mandorle sbucciate.

Procedura per la preparazione: montare gli albumi a neve; nel frattempo montare anche i rossi, il burro, gli aromi e lo zucchero; aggiungere latte, 350 grammi di farina farina, 1 bustina di lievito, l’arancia candita ed amalgamare; versare il composto in uno stampo da 750 grammi e decorare con le mandorle; scaldare in forno già caldo a 140 gradi per almeno 50 minuti.

La ricetta di “Casa Clerici”: CORNETTI SALATI SPECK E PROVOLONE

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rotonda, 50 grammi di provolone piccante, 50 grammi di speck, 1 uovo e semi di sesamo quanto basta.

Procedura per la preparazione: tagliare a spicchi un rotolo di pasta sfoglia circolare; tagliare il provolone a cubetti e farcire una fetta di speck; arrotolare il tutto in uno spicchio di pasta sfoglia da spennellare con uovo; scaldare in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *