La prova del cuoco, le ricette del 29 marzo: tonno agli agrumi, tortelloni ai fiori di zucca, focaccia agli asparagi

By on marzo 29, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 29 MARZO: TONNO AGLI AGRUMI, TORTELLONI AI FIORI DI ZUCCA, FOCACCIA AGLI ASPARAGI E TANTE ALTRE. Penultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco che ancora una volta ha deliziato i telespettatori del mezzogiorno di Raiuno con tante squisite ricette (clicca QUI per scoprire i piatti rustici della tradizione pasquale: tortelloni in sfoglia con salmone, ravioli alle pere con salsa di agnello, casatiello napoletano e tanti altri; QUI per scoprire i dolci di Pasqua: pastiera napoletana, colomba ai frutti canditi, tiramisù al limoncello e tanti altri; e QUI per gli aperitivi e gli stuzzichini quali uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia al formaggio, cornetti salati con speck e provonole, frittelle di riso con fragoline di bosco e bicchierini di ciocco-frutta). Finalissima del torneo “Caccia al cuoco” oggi tra i fornelli de La prova del cuoco, dove Luigi Gandola con il suo tonno agli agrumi e finocchio ha battuto Sara Preceruti che ha risposto con un panbrioche con crema di mozzarella di bufala e ragù di verdure. In cucina anche Alessandra Spisni con i suoi tortelloni con robiola e zucchine e salsa ai fiori di zucca e Gabriele Bonci che ha servito invece una squisita focaccia con ricotta, asparagi e frittata.

“CACCIA AL CUOCO” – Luigi Gandola di Bellaggio (Como): TONNO AGLI AGRUMI CON FINOCCHIO

Ingredienti: olio, tonno, sale, pepe, pane all’arancia, ceci, acqua, salvia, burro e finocchi.

Procedura per la preparazione: scaldare un pò di olio in padella; sezionare il tonno, salarlo, peparlo e rosolarlo; scaldarlo per alcuni minuti e condirlo ancora con olio; passare il tonno nel pane all’arancia grattuggiato e scaldarlo al forno; cuocere i ceci in una pentola con acqua e salvia per almeno 2 ore; emulsionarli fino a formare una crema da condire con olio extravergine d’oliva e con un pò di burro; cuocere i finocchi in padella; impiattare il tonno e servirlo accompagnandolo con i finocchi.

“CACCIA AL CUOCO” – Sara Preceruti di Castello d’Agogna (Pavia): CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA CON RAGU’ DI VERDURE E PANBRIOCHE

Ingredienti: farina, latte, lievito di birra, uova, burro, sale, miele, fiore di lavanda, zucchero, mozzarella di bufala, panna, sedano, carote, cipolle, 1 peperone, aceto.

Procedura per la preparazione: realizzare un panbrioche con farina, latte, lievito di birra, uova, burro, sale e miele; sciogliere il burro al microonde con fiore di lavanda; colarlo e lasciarlo raffreddare; nel frattempo impastare la farina con il latte, lo zucchero e il miele; aggiungere all’impasto le uova e il sale; far lievitare e versare il composto negli stampi da panbrioche; scaldare al forno a 180 gradi per circa 40 minuti; realizzare poi la crema di mozzarella di bufala con panna nel frullatore ad immersione; per il ragù di verdura far tostare sedano, carote e cipolle; infornare 1 peperone, pelarlo e tagliarlo a cubetti; rosolare ancora le verdure e gli ortaggi; tostare in forno le fettine di panbrioche; aggiungere il peperone agli altri ortaggi e mescolare con un pò di brodo; rompere le uova in una pentola con acqua e un pò d’aceto, cuocerle per 2 minuti e scolarle; versare la crema di mozzarella di bufala su un piatto; sovrapporvi le fettine di panbrioche e le uova cotte e servire.

La ricetta di Alessandra Spisni: TORTELLONI CON ROBIOLA E ZUCCHINE CON SALSA AI FIORI DI ZUCCA

Ingredienti: 4 uova, 400 grammi di farina, 200 grammi di zucchine, 200 grammi di ricotta romana, 100 grammi di robiola; 30 grammi di formaggio grana grattuggiato, 1 tuorlo, sale e pepe macinati.

Ingredienti per il condimento: 1 cipollotto fresco, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 20 fiori di zucca, olio extravergine d’oliva; 1 noce di burro, sale e pepe macinati.

Procedura per la preparazione: tagliare le zucchine a dadini e scaldarle in padella con un filo d’olio; stendere la sfoglia; sciogliere un pò di burro in una padella con aglio e cipolla; aggiungere i fiori di zucca tagliati grossolanamente; aggiungere poi la ricotta e la robiola alle zucchine e mescolare unendo un pò di parmigiano, sale e pepe; spezzettare un pò di prezzemolo e aggiungerlo al composto; infine unire 1 uovo, mescolare e farcire i tortelli; cuocerli in acqua bollente e servirli con i fiori di zucca cotti.

L’angolo della pizza con Gabriele Bonci: FOCACCIA CON RICOTTA, ASPARAGI E FRITTATA

Ingredienti: farina di tipo “0”, farina di grano saraceno, lievito di birra, acqua, sale grosso, olio, ricotta, frittata, asparagi.

Procedura per la preparazione: mescolare 800 grammi di farina “0” e 20 grammi di farina di grano saraceno; aggiungere 3 grammi di lievito di birra, 650 grammi d’acqua e un pizzico di sale grosso; lasciar riposare per 6-7 ore; tagliare l’impasto in 2 parti uguali; condire una taglia con olio; poggiarvi sopra l’impasto; schiacciare i bordi, condire ancora con un filo d’olio, massaggiarla e lasciarla lievitare ancora un pò; infornarla a 220 gradi; tagliarla orizzontalmente e spalmarvi dentro la ricotta; aggiungere la frittata e gli asparagi selvatici precedentemente saltati in padella con un pò d’olio, chiuderla, affettarla e servirla.

Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che verrà trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani presenterà ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *