La prova del cuoco, le ricette del 30 marzo: paccheri salsiccia e carciofi, coniglietti pasquali, sorpresa uovo di Pasqua

By on marzo 30, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 30 MARZO: PACCHERI GRATINATI CON SALSICCIA E CARCIOFI, CONIGLIETTI PASQUALI, SORPRESA DELL’UOVO DI PASQUA. Un sabato in festa nelle cucine de La prova del cuoco con Antonella Clerici, Claudio Lippi, Anna Moroni, Lorenzo Branchetti, Guido Castagna e tutti gli chef e i concorrenti che hanno trascorso la vigilia di Pasqua con i telespettatori del mezzogiorno di Raiuno. Oggi spazio in cucina alle ricette pasquali: antipasti, primi, secondi, contorni, piatti unici e dessert presentati in diretta tra i fornelli più famosi d’Italia (clicca QUI per scoprire i migliori primi piatti della settimana appena trascorsa e QUI per i secondi piatti). In cucina oggi degli squisiti paccheri gratinati con salsiccia e carciofi proposti come “Ricetta della domenica” da Anna Moroni, ai coniglietti pasquali serviti per i telespettatori più piccoli da Lorenzo Branchetti e alla golosissima sorpresa dell’uovo di Pasqua portata a tavola da Guido Castagna (clicca QUI per scoprire altre ricette di Pasqua).

La ricetta della domenica di Anna Moroni: PACCHERI GRATINATI CON SALSICCIA E CARCIOFI

Ingredienti: 250 grammi di paccheri “alce nero”, 250 grammi di salsiccia, 3 carciofi romaneschi, mentuccia, 3 uova, 200 grammi di ricotta, 50 grammi di grana grattuggiato, 300 millilitri di passata di pomodoro, mezzo porro, 1 spicchio d’aglio, burro quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: lessare i paccheri; preparare il ragù soffriggendo i porri tagliati a pezzetti, conditi con olio e insaporiti con 1 spicchio d’aglio; aggiungervi la salsiccia sbriciolata e rosolare; nel frattempo soffriggere i carciofi tagliati a pezzetti in un’altra padella; unirli alla salsiccia e versarci dentro la salsa di pomodoro; cuocere a fuoco alto per alcuni minuti; farcire i paccheri con il composto ottenuto unendovi anche la ricotta; disporli su una terra imburrata, insaporirli con parmigiano grattuggiato, aggiungervi pezzetti di burro e scaldare in forno a 180 gradi per almeno 25 minuti.

La merenda di Lorenzo Branchetti: CONIGLIETTI PASQUALI

Ingredienti: 100 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, succo di limone, cacao, vaniglia e zucchero a velo.

Procedura per la preparazione: mescolare con la frusta elettrica in una bacinella 100 grammi di zucchero e 200 grammi di burro; dividere tre composti: aggiungere al primo il succo di limone, al secondo il cacao e al terzo la vaniglia; lasciarli riposare in frigo per circa 30 minuti; stendere i tre impasti e ritagliare i coniglietti con delle apposite formine; disporli su una teglia foderata con carta da forno e infornarli per un quarto d’ora a 180 gradi; spolverarli con zucchero a velo e servirli.

L’angolo del cioccolato di Guido Castagna: SORPRESA DELL’UOVO DI PASQUA

Ingredienti: 180 grammi di burro, farina di riso, zucchero a velo, cacao, 1 uovo, sale, crema pasticcera, panna montata, cioccolato, pistacchio e nocciola.

Procedura per la preparazione: realizzare la frolla con 180 grammi di burro, farina di riso, zucchero a velo, cacao, 1 uovo intero e 2 grammi di sale; stendere la frolla e ritagliare un cerchio da porre su una taglia e successivamente infornarli per un quarto d’ora a 180 gradi; nel frattempo realizzare la crema pasticcera alla quale aggiungere cacao fuso e panna montata; versare la ganache di cioccolato sul disco di frolla; sovrapporvi poi fogliette di cioccolato, altra mousse, croccante di pistacchio e nocciola, ancora ganache e trasferire il dolce nell’abbattitore di temperatura; guarnire con altro cioccolato fuso, fiorellini pasquali e scaglie di cioccolato.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che verrà trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani presenterà ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *