La prova del cuoco, le ricette della settimana dal 25 al 30 marzo: i dolci

By on marzo 31, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 25 AL 30 MARZO: I DOLCI. Una settima “golosissima” quella appena trascorsa che ha visto la preparazione di tante pietanze prelibate nelle cucine de La prova del cuoco con Antonella Clerici, gli chef, i concorrenti e le maestre di cucina (clicca QUI per scoprire i piatti rustici della tradizione pasquale: tortelloni in sfoglia con salmone, ravioli alle pere con salsa di agnello, casatiello napoletano e tanti altri; QUI per scoprire i dolci di Pasqua: pastiera napoletana, colomba ai frutti canditi, tiramisù al limoncello e tanti altri; e QUI per gli aperitivi e gli stuzzichini quali uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia al formaggio, cornetti salati con speck e provonole, frittelle di riso con fragoline di bosco e bicchierini di ciocco-frutta). Tra i dolci per le festività pasquali a tavola questa settimana due splendide ricette firmate Anna Moroni: la colomba e la pastiera.

La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni: LA COLOMBA PASQUALE

Ingredienti: 3 uova, 100 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 350 grammi di farina, 1 bicchiere di latte, tre quarti di fiala di mandorle, 1 fiala di arancio, 1 fiala di limone, 1 bustina di lievito per torte salate, 200 grammi di arancia candita, granella di zucchero e 150 grammi di mandorle sbucciate.

Procedura per la preparazione: montare gli albumi a neve; nel frattempo montare anche i rossi, il burro, gli aromi e lo zucchero; aggiungere latte, 350 grammi di farina farina, 1 bustina di lievito, l’arancia candita ed amalgamare; versare il composto in uno stampo da 750 grammi e decorare con le mandorle; scaldare in forno già caldo a 140 gradi per almeno 50 minuti.

LA PASTIERA NAPOLETANA di Anna Moroni

Ingredienti: 200 grammi di grano cotto, 2 bicchieri di latte, la buccia di 1 arancia, 1 noce di strutto, 1 cucchiaino da thè di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 400 grammi di ricotta, 200 grammi di latte, 30 grammi di burro, 1 scorza di limone e 1 scorza d’arancia grattugiate, 450 grammi di zucchero, 3 uova intere e 1 tuorlo, mezza fialetta di fiore d’arancio, 1 pizzico di cannella, 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di liquore all’arancia e canditi a cubetti.

Ingredienti per la crema pasticcera: 300 grammi di latte, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero e 40 grammi di farina.

Ingredienti per la frolla: 500 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 5 rossi, 200 grammi di burro, 1 buccia d’arancia e 1 limone grattugiato.

Procedura per la preparazione: cuocere il grano con il latte e con il burro per almeno 10 minuti; nel frattempo frullare la ricotta con 3 uova e con 1 tuorlo aggiungendovi la crema pasticcera, gli aromi, le scorze grattuggiate e il liquore; fuori dal robot, unirvi anche il grano e mescolare; stendere la pasta frolla e foderare una teglia nella quale versare il composto; decorare con striscie di pasta a croce e scaldare in forno a 150-160 gradi per circa 1 ora e mezza.

Oggi La prova del cuoco ha ceduto il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani ha presentato ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *