La prova del cuoco, le ricette della settimana dal 25 al 30 marzo: i primi piatti

By on marzo 30, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 25 AL 30 MARZO: I PRIMI PIATTI. Si è conclusa un’altra settimana durante la quale Antonella Clerici e i suoi chef hanno presentato ai telespettatori de La prova del cuoco tante pietanze prelibate ottime da portare a tavola nei giorni di festa (clicca QUI per scoprire i piatti rustici della tradizione pasquale: tortelloni in sfoglia con salmone, ravioli alle pere con salsa di agnello, casatiello napoletano e tanti altri; QUI per scoprire i dolci di Pasqua: pastiera napoletana, colomba ai frutti canditi, tiramisù al limoncello e tanti altri; e QUI per gli aperitivi e gli stuzzichini quali uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia al formaggio, cornetti salati con speck e provonole, frittelle di riso con fragoline di bosco e bicchierini di ciocco-frutta). Tra i primi piatti migliori proposti nelle cucine di Raiuno nella settimana appena trascorsa spiccano la millefoglie di melanzane presentata dalla maestra rossa Luisanna Messeri, gli agnolotti alla monferrina che Andrea Ribaldone ha illustrato per la rubrica “I segreti dello chef” e i tortelloni con zucchine, robiola e salsa ai fiori di zucca firmati Alessandra Spisni.

La ricetta di Luisanna Messeri: MILLEFOGLIE DI MELANZANE

Ingredienti: 200 grammi di lasagne all’uovo, 2 melanzane lunghe, 300 grammi di scamorza affumicata, 1 confezione di passata di pomodoro, origano, farina, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di rucola selvatica, peperoncino, grana grattuggiato quanto basta, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: tagliare le melanzane a fettine e infarinarle; nel frattempo ritagliare delle forme circolari dalle lasagnette già pronte e lessarle; far soffriggere in padellla un filo d’olio; realizzare un sugo con 1 spicchio d’aglio schiacciato, 1 pezzetto di peperoncino e olio d’oliva; friggere le fettine di melanzane infarinate nella padella con l’olio; versare la passata di pomodoro nella padella in cui si fa soffriggere l’aglio e il peperoncino; salare, pepare e insaporire con origano; unirvi anche la rucola tagliata a pezzetti e scaldare il tutto; versare il sugo pronto in una pirofila, soprapporvi le rotelle di pasta, le melanzane e la provola affumicata; ripetere il procedimento fino formare vari strati; infornare a 180 gradi per almeno mezzora.

“I SEGRETI DELLO CHEF” di Andrea Ribaldone: AGNOLOTTI ALLA MONFERRINA

Ingredienti: 150 grammi di collo di vitellone, 150 grammi di collo di maiale, 1 coscia di coniglio, 100 grammi di riso, 50 grammi di formaggio grana; 50 grammi di spinaci, mezzo litro di vino bianco, 100 grammi di burro chiarificato, salvia, mezzo chilo di farina e 5 uova.

Procedura per la preparazione: preparare il ripieno tagliando la carne a pezzetti; scaldare con olio extravergine d’oliva in una pirofila; aggiungere un pò di vino bianco, coprire e lasciare cuocere per un paio d’ore; alla fine unire gli spinaci, un pò di riso cotto e mescolare; frullare o battere al coltello; stendere la sfoglia precedentemente preparata, farcirla con il composto e ritagliare gli agnolotti; chiarificare il burro in una terrina con salvia e versarci dentro gli agnolotti cotti; mescolare e servire caldi.

La ricetta di Alessandra Spisni: TORTELLONI CON ROBIOLA E ZUCCHINE CON SALSA AI FIORI DI ZUCCA

Ingredienti: 4 uova, 400 grammi di farina, 200 grammi di zucchine, 200 grammi di ricotta romana, 100 grammi di robiola; 30 grammi di formaggio grana grattuggiato, 1 tuorlo, sale e pepe macinati.

Ingredienti per il condimento: 1 cipollotto fresco, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 20 fiori di zucca, olio extravergine d’oliva; 1 noce di burro, sale e pepe macinati.

Procedura per la preparazione: tagliare le zucchine a dadini e scaldarle in padella con un filo d’olio; stendere la sfoglia; sciogliere un pò di burro in una padella con aglio e cipolla; aggiungere i fiori di zucca tagliati grossolanamente; aggiungere poi la ricotta e la robiola alle zucchine e mescolare unendo un pò di parmigiano, sale e pepe; spezzettare un pò di prezzemolo e aggiungerlo al composto; infine unire 1 uovo, mescolare e farcire i tortelli; cuocerli in acqua bollente e servirli con i fiori di zucca cotti.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che verrà trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani presenterà ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *