La prova del cuoco: le ricette per la Domenica delle Palme

By on marzo 22, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE PER LA DOMENICA DELLE PALME. Anche questa settimana Antonella Clerici con La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate nella puntata di oggi) ha deliziato i telespettatori del mezzogiorno di Raiuno proponento tante squisite ricette ideali da realizzare in ogni occasione: antipasti, primi, secondi, contorni e dessert indicati per pranzi, cene e ricevimenti di qualunque genere. E dopo aver consigliato ai telespettatori i dolci per la Festa del Papà e i piatti della Primavera, non potevano mancare nelle cucine de La prova del cuoco le pietanze per la Domenica delle Palme. A presentare una ricetta per la Domenica preludio della Pasqua oggi è stata la cuoca bolognese Alessandra Spisni che ha preparato in diretta degli squisiti ravioli alle pere con salsa di agnello pasquale; un secondo piatto ottimo da portare a tavola nella Domenica delle Palme è senz’altro la cotoletta alla petroniana proposta nei giorni scorsi da Anna Moroni, mentre un’idea carina per un dolce è senza dubbio la bavarese con salsa di cioccolato realizzata dalla maestra rossa Luisanna Messeri.

RAVIOLI ALLE PERE CON SALSA DI AGNELLO PASQUALE di Alessandra Spisni

Ingredienti: 4 uova, 400 grammi di farina per sfoglia, 500 grammi di pere abate, 200 grammi di robiola, 80 grammi di grana grattuggiato, 1 uovo, sale e pepe macinato, 1 trito di maggiorana e timo freschi, 500 grammi di polpa di agnello tritata, 1 cipolla piccola, mezza costa di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiaiate di passata di pomodoro, olio e.v.o., sale grosso e pepe macinato.

Procedura per la preparazione: tagliare le pere a pezzetti e metterle in una bacinella; nel frattempo tagliare il sedano, le carote e le cipolle anch’essi a dadini, condirli con olio e scaldarli in padella; aggiungere un pò di robiola alla pera tagliata a pezzetti aggiungendo anche il formaggio grattuggiato e qualche fogliolina di aromi; salare e pepare le pere tagliate a pezzetti; aggiungere alla padella con il sedano, le carote e le cipolle, la carne tritata e sfumare con il vino; realizzare una sfoglia e stenderla; versare la salsa di pomodoro in padella con la carne e gli altri ingredienti; ritagliare i ravioli dalla sfoglia, farcirli con la pera e la robiola e cuocerli; servirli caldi accompagnandoli con il sugo di carne tritata.

LA “CUCINA DI BASE” di Anna Moroni: COTOLETTA ALLA PETRONIANA

Ingredienti: 6 fettine di fesa di vitello, 3 uova, farina di tipo “00? quanto basta, pangrattato, 4 cucchiai di grana, 100 grammi di burro, olio extravergine d’oliva, 6 fettine di prosciutto crudo, 100 grammi di grana in un solo pezzo, mezzo bicchiere di brodo, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: sbattere le uova in una bacinella aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di pepe; inzuppare le fettine di carne nell’uovo per almeno mezzora; mettere la farina in un vassoio e il pangrattato con il grana su un altro vassoio (mescolandoli); passare le fettine di carne nella farina da entrambe le parti e successivamente nel composto formato dal grana e dal pangrattato; nel frattempo sciogliere il burro in una teglia antiaderente al quale unire l’olio; friggere le cotolette salandole e pepandole; sovrapporre ad ogni cotoletta una fettina di prosciutto; spolverare con scaglie di grana e versare il brodo nella teglia; infornare a circa 220 gradi finchè il formaggio non fonde; pepare ancora e servire.

LUISANNA MESSERI e la BAVARESE CON SALSA DI CIOCCOLATO

Ingredienti: 10 tuorli, 250 grammi di zucchero, 250 millilitri di latte intero, 24 grammi di fogli di gelatina e 250 millilitri di panna fresca da montare.

Ingredienti per la salsa di cioccolato: 250 grammi di cioccolato fondente, 125 millilitri di caffè espresso e 250 millilitri di panna.

Procedura per la preparazione: far bollire il latte; nel frattempo dividere i rossi dai tuorli; preparare una crema con cioccolato sul fuoco a bagno maria con caffè e panna, da far sciogliere; montare i rossi d’uovo con qualche cucchiaio di zucchero; cuocere il composto ottenuto in una pentola a fuoco basso per qualche minuto, aggiungendo il latte poco alla volta; mescolare e far intiepidire in una formina; capovolgere su un piatto e decorare con la salsa di cioccolato.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *