La prova del cuoco, puntata del 2 marzo: bucatini con alici, uvetta e pinoli, kebab all’italiana e trilogia di cioccolato

By on marzo 2, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 2 MARZO. Ultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri) oggi condotta, come ogni sabato, da Claudio Lippi che ha diviso la puntata con la padrona di casa Antonella Clerici. Anteprima trasmessa alle 11.55 con Marco Di Buono e Anna Moroni che hanno risposto alla mail di Francesca, una telespettatrice che ha scritto chiedendo qual è il miglior utilizzo del miglio in cucina. La cuoca eugubina le ha consigliato di utilizzarlo per realizzare zuppe o minestre. La farina di miglio è indicata soprattutto per i dolci. A mezzogiorno in punto è entrata in studio Antonella Clerici che dopo la sigla ha salutato il pubblico cedendo la parola all’amico e collega Claudio Lippi.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO”: MEDAGLIONI DI FILETTO DI MAIALE E BUCATINI CON ALICI, UVETTA E PINOLI. Nuova manche del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno” oggi tra le cucine de La prova del cuoco che ha visto sfidarsi Silvia Congiu di S.Zeno (BS) che ha portato in tavola medaglioni di filetto di maiale con speck e mele caramellate, e Andrea Calabrese di Modica (RG) che ha servito invece bucatini con alici, finocchietto selvatico, uvetta e pinoli. A giudicare i due sfidanti sono state come ogni sabato Nicoletta Orsomando, Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti. Al termine della preparazione dei piatti, dopo aver assaggiato entrambe le pietanze, le signorine “Buonasera” hanno premiato Silvia.

LA MERENDA DI LORENZO BRANCHETTI: BISCOTTI DI CIOCCOLATO RIPIENI. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche a Lorenzo Branchetti che ha portato in tavola una golosa merenda a base di biscotti di cioccolato ripieni di panna e ricotta. La preparazione è facile e veloce: basta far sciogliere a bagnomaria 150 grammi di cioccolato fondente con un bicchiere di latte. Nel frattempo formare un composto mescolando 80 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, al quale aggiungere un uovo intero, un tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci e frullare il tutto. Preparare in un’altra bacinella un impasto con 350 grammi di farina e 100 grammi di cacao in polvere al quale aggiungere un pizzico di sale mescolando poi il tutto. Unire i due composti e versarci dentro il cioccolato sciolto. Frullare per realizzare un impasto dal quale ritagliare i biscotti da infornare a 180 gradi per 7-8 minuti. Preparare intanto il ripieno con panna montata o ricotta e zucchero, da inserire poi tra due biscotti dopo averli infornati.

LA RICETTA DELLA DOMENICA DI ANNA MORONI: KEBAB ALL’ITALIANA. E sulle note di “Domenica è sempre domenica” è tornata in cucina Anna Moroni, già apparsa nell’anteprima del programma, che oggi ha presentato ai telespettatori la squisita ricetta del kebab all’italiana. Per la realizzazione della pietanza occorrono 400 grammi di petto di pollo, 3 piadine grandi e morbide, 2 zucchine, un cespo di radicchio tardivo, 2 cipollotti, 200 grammi di robiola, 1 cucchiaino di curry, olio extravergine d’oliva e sale quanto basta. Al termine della preparazione del piatto la parola è passata al sommelier Paolo Lauciani che ha abbinato alla pietanza un raffinato vino bianco del Trentino Alto Adige.

I DOLCI DEL SOLE DI SAL DE RISO: TRILOGIA AL CIOCCOLATO. Ospite di Claudio Lippi nelle cucine de La prova del cuoco oggi è stato anche il pasticcere Sal De Riso che ha preparato in diretta una golosissima trilogia di cioccolato, realizzata con tre mousse diverse: la prima con cioccolato fondente, la seconda con cioccolato al latte e la terza con cioccolato bianco.

GARA DEI CUOCHI. Sfida in cucina oggi tra Lino Banfi e Beatrice Fazi, rispettivamente nonno Libero e Melina Catapano nella fiction Un medico in famiglia la cui ottava stagione debutterà domani sera alle 21.30 su Raiuno. Nella spesa di Lino Banfi, abbinato al cuoco Simone Loi per la squadra del pomodoro, filetto di sgombro, lenticchie, orecchiette e formaggio canestrato. In quella della squadra avversaria, formata da Beatrice Fazi e dai gemelli Luca e Marco Marino, ricotta, filetto di vitello, pasta fillo, mozzarella di bufala e verza. A tavola orecchiette alle cime di rapa e sgombro scottato con crema di lenticchie e cipolle all’agro per la squadra rossa, e tortelli ripieni di verza e ricotta e filetto alla senape per la squadra verde. Domani la trasmissione cederà il posto come ogni domenica a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che sarà trasmessa dalla Maremma. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *