La prova del cuoco, puntata del 4 marzo: teglia di finocchi gratinati, ossobuco alla milanese e torta superpannosa

By on marzo 4, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 4 MARZO. Nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco con Antonella Clerici che oggi è tornata dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, trasmessa dalla Toscana. Anteprima affidata come ogni giorno a Marco Di Buono che a mezzogiorno ha ceduto la parola alla padrona di casa entrata in studio sulle note della sigla. Dopo i saluti iniziali, spazio alla sfida: “Music food – Non sono solo canzonette”.

“MUSIC FOOD”: SERGIO BARZETTI vs ALESSANDRA SPISNI. A sfidarsi nel nuovo torneo “Music food – Non sono solo canzonette” oggi sono stati Sergio Barzetti con “Felicità” di Albano e Romina, e Alessandra Spisni con “Le tagliatelle di nonna Pina”, un successo dello Zecchino d’Oro. A trionfare è stata la cuoca bolognese con le sue squisite tagliatelle.

“I SEGRETI DELLO CHEF” DI ANDREA RIBALDONE: OSSOBUCO ALLA MILANESE. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche ad Andrea Ribaldone che per la rubrica “I segreti dello chef” ha portato in tavola un delizioso ossobuco alla milanese. Per la realizzazione del piatto occorrono 4 ossobuchi di media grandezza e 2oo millilitri di vino bianco. Per fare la salsa gremolada si utilizzano un’arancia, un limone, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva. Per la realizzazione del risotto alla milanese occorrono invece 150 grammi di riso, mezzo litro di brodo di carne, una bustina di zafferano, 50 grammi di formaggio grana e 30 grammi di burro.

LA TEGLIA DI FINOCCHI GRATINATI DI PALMA D’ONOFRIO. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine più amate dagli italiani oggi è stata anche Palma D’Onofrio che ha presentato ai telespettatori la teglia di finocchi gratinati, per la cui realizzazione occorrono 4 finocchi grossi, una mozzarella da 250 grammi, 60 grammi di capperi dissalati, 2 filetti di acciuga sott’olio, 10 pomodorini secchi, pangrattato, semi di sesamo tostati, farina quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

LA RICETTA DI “CASA CLERICI”: TORTA SUPERPANNOSA. Si sono accesi anche oggi i fornelli di “Casa Clerici” dove la conduttrice ha preparato una golosa torta superpannosa. Per la realizzazione del dolce si utilizzano 280 grammi di farona “00”, 4 uova, 3 cucchiai di amido di mais, una bustina e mezza di vanillina, 400 grammi di zucchero, una bustina di lievito, sale quanto basta, mezzo litro di panna e un barattolo di panna spray. Per la decorazione occorrono invece scaglie di cioccolato e confetti colorati.

GARA DEI CUOCHI. Ultima parte della trasmissione dedicata come di consueto alla gara dei cuochi che oggi ha visto sulla tavola della squadra rossa garganelli con zucchine e pomodori e cotoletta alla milanese, mentre sulla tavola della squadra verde malloreddus con ragù di salsiccia e funghi pioppini e carrè di agnello farcito con chips di patate. A trionfare è stata la squadra del peperone. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco (qui tutti i piatti realizzati la settimana scorsa) sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *