La prova del cuoco, puntata del 5 marzo: agnolotti alla piemontese, arrosto di tacchino con olive e coda di rospo croccante

By on marzo 5, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 5 MARZO. Secondo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate la settimana scorsa) che ieri è tornata dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, trasmessa dalla Toscana. Anteprima affidata come di consueto a Marco Di Buono che alle 12.00 in punto ha ceduto la parola ad Antonella Clerici entrata in studio sulle note della diversente sigla. Dopo i saluti iniziali, la padrona di casa si è spostata in cucina per la prima sfida del giorno.

“ANNA CONTRO TUTTE”: AGNOLOTTI ALLA PIEMONTESE. Le prime ad accendere i fornelli de La prova del cuoco oggi sono state Anna Moroni e la signora Claudia Rubin, arrivata da Torino per sfidare la cuoca eugubina nel torneo “Anna contro tutte”. A tavola agnolotti alla piemontese preparati in due versioni differenti: per realizzare la sfoglia la concorrente torinese ha utilizzato 500 grammi di farina “00”, 3 uova, 100 millilitri di acqua fredda e sale quanto basta; per il ripieno si è servita invece di 125 grammi di polpa di vitello, 250 grammi di capocollo, 150 grammi di salsiccia, 30 grammi di burro, olio d’oliva quanto basta, 2 uova, 150 grammi di mix di spinaci e bietole, mezzo bicchiere di riso bollito, 70 grammi di grana grattuggiato, noce moscata, sale e pepe quanto basta; per completare il piatto ha utilizzato inoltre 100 grammi di burro, 3 cucchiai di grana grattuggiato e un pò di salvia.

Per la preparazione del medesimo piatto Anna Moroni si è servita invece di mezzo chilo di farina “0”, 6 uova e una manciata di semolino (per la sfoglia); la realizzazione del ripieno è avvenuta invece con 250 grammi di polpa di maiale, 250 grammi di polpa di vitellone, 150 grammi di coscia di coniglio, 300 grammi di scarola bollita, 50 grammi di burro, 50 grammi di olio extravergine d’oliva, una manciata di grana grattuggiato, 3 uova intere, una cipolla media, una carota, rosmarino, noce moscata, sale e pepe. Al termine della preparazione di entrambe le ricette, dopo aver assaggiato i rispettivi piatti, a decretare la vincitrice sono stati Ambra Romani e Renato Salvatori che hanno premiato la signora Claudia.

“PASSO A DUE” CON SERGIO BARZETTI: ARROSTO DI TACCHINO RIPIENO DI OLIVE CON POMODORO MARINATO. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche a Sergio Barzetti che per la rubrica “Passo a due” ha realizzato un raffinato arrosto di tacchino ripieno di olive con pomodoro marinato. Per la preparazione del piatto occorrono 1 petto di tacchino, 35 grammi di olive taggiasche denocciolate, grana grattuggiato, 1 uovo, basilico, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, 2 pomodori, sale e una foglia d’alloro.

GARA DEI CUOCHI. Seconda sfida della settimana tra il signor Giorgio per la squadra del pomodoro e la signora Giovanna per la squadra del peperone, abbinati a Renato Salvatori e Ambra Romani. Nella cucina rossa pasta ripiena alla romagnola e coda di rospo croccante con pane, mentre sulla tavola degli avversari pappardelle integrali con cime d’anatra e un golosissimo dolce sardo con salsa alle more. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco (qui tutti i piatti presentati ieri) sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

One Comment

  1. ristorante brescia

    luglio 27, 2013 at 05:09

    woa. grazie. guardo spesso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *