La prova del cuoco, puntata del 6 marzo: saltimbocca di cernia, temaki di scarola e baccalà allo zafferano

By on marzo 6, 2013
antonella-clerici-logo-prova-del-cuoco

text-align: center”>La prova del cuoco Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 6 MARZO. Terzo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate ieri) che oggi, come ogni giorno, ha portato a tavola tante squisite ricette. Anteprima affidata a Marco Di Buono e alle sorelle Landra che hanno spiegato a Clelia, una telespettatrice che ha scritto da Rieti, la procedura di preparazione della salsa all’arancia per i dolci e per i budini. Alle 12.00 in punto ha fatto il suo ingresso in studio Antonella Clerici sulle note della divertente sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!”, accolta dagli applausi del pubblico oggi proveniente dalla provincia di Bari che, prima di spostarsi in cucina, ha ricordato ai telespettatori il numero di telefono per giocare a “Fidati di me” (894.003): in palio 3.200 euro.

“CHI BATTERA’ LO CHEF?”: SALTIMBOCCA DI CERNIA E TEMAKI DI SCAROLA. Le prime ad accendere i fornelli de La prova del cuoco (qui tutte le ricette presentate la settimana scorsa) oggi sono state Loredana Romagnoli e Cinzia De Luca, amiche e “zitelle doc”, che per il torneo “Chi batterà lo chef?” hanno sfidato Riccardo Facchini preparando in diretta uno squisito saltimbocca di cernia con scarola, realizzato con aglio, pinoli, farina, scarola, uvetta, olive, filetto di cernia, alloro e arance. Il cuoco ha risposto invece con un temaki di scarola con cernia croccante, preparato ovviamente con gli stessi ingredienti utilizzati dalle due sfidanti. A presentare l’ingrediente segreto è stato come di consueto Heinz Beck che oggi ha portato in studio il lardo affumicato. Sempre l’esperto di cucina, al termine della gara ha assaggiato entrambe le pietanze e ha scelto di premiare lo chef.

LUISANNA MESSERI E GLI GNOCCHI DI FARINA CON PESTO DI ZUCCHINE. E sulle note di “Luisanna dai capelli rossi” ha fatto il suo ingresso in cucina la cuoca toscana Luisanna Messeri, che dopo aver parlato del suo nuovo libro di ricette intitolato “Te la do io la mia cucina”, ha preparato in diretta degli squisiti gnocchi di farina con pesto di zucchine. Per realizzare gli gnocchi occorrono 1 litro d’acqua, sale e 1 chilo di farina, mentre per il sugo si utilizzano invece 5 zucchine con il fiore, 2 spicchi d’aglio, timo fresco, olio extravergine d’oliva, grana grattuggiato quanto basta, sale e pepe. Procedura: far rosolare in padella l’aglio, le zucchine tritate e il peperoncino con olio e sale. Nel frattempo preparare gli gnocchetti, cuocerli per 4-5 minuti e versarli in padella.

CARLO CAMBI E “L’ITALIA CHE CI PIACE”: I SAPORI DI SAN PATRIGNANO. Ospite di Antonella Clerici nelle cucine de La prova del cuoco oggi è stato anche Carlo Cambi che per la rubrica “L’italia che ci piace” ha parlato dei prodotti tipici di San Patrignano: salumi e formaggi. E a presentare una ricetta con lo squacquerone di San Patrignano è stata Anna Moroni che dopo aper frullato pomodori secchi e noci tostate, ha scaldato il pesto in padella versandoci sopra la pasta cotta arricchita poi con noci sbriciolate.

LA MOUSSE DI CIOCCOLATO DELLE SORELLE LANDRA. Spazio tra i fornelli de La prova del cuoco oggi anche alle sorelle Landra, già apparse nell’anteprima del programma, che hanno preparato in diretta una golosissima mousse di cioccolato. Per la realizzazione del dolce occorrono 4 uova, 150 grammi di cioccolato fondente da copertura, 100 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di caffè liofilizzato, 2 cucchiai di liquore parfait amour, 50 grammi di cioccolato bianco e 50 grammi di cioccolato al 70%. Per la presentazione occorrono inoltre 1 rotolo di pasta sfoglia e zucchero a velo.

GARA DEI CUOCHI. E dopo una manche del gioco “Fidati di me” durante la quale Antonella ha mimato la ricetta dei girello di vitello allo champagne, spazio alla gara dei cuochi tra il signor Giorgio abbinato a Marco Parizzi per la squadra del pomodoro e la signora Giovanna abbinata a Maria De La Paz per la squadra del peperone. Nella spesa della squadra rossa cipolline, filetto di maiale, castagne precotte, prosciutto cotto e spinaci, mentre in quella degli avversari fregole, baccalà, bottarga, timo e bietoline. A tavola fregole con bottarga e timo fresco e baccalà allo zafferano con bietoline per la squadra del peperone; tortelli ripieni di spinaci e grana con soffritto alla bolognese e filetto di maiale con contorno di spinaci e cipolline, invece, per la squadra del pomodoro. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *