La scelta del Papa: il documentario di Gianluigi Nuzzi su La7 racconta il Pontificato di Ratzinger

By on marzo 23, 2013

text-align: center”>Gianluigi Nuzzi: La scelta del Papa su La7

La scelta del Papa è il film-ducumentario di Gianluigi Nuzzi prodotto da La7: un viaggio attraverso gli otto anni di pontificato di Joseph Ratzinger, dalla sua elezione nel 2005 alle dimissioni dello scorso febbraio, fino all’elezione di papa Francesco Primo. L’autore di Vaticano SPA e di Sua Santità, libro-rivelazione che è stato la causa dello scandalo Vatileaks (per questo il vaticano non gli ha concesso l’accredito stampa per seguire il Conclave?), racconta ragioni e conseguenze di una decisione storica, ripercorrendo le tappe cruciali di un pontificato intenso e controverso.

La scelta del Papa è un istant movie, che affronta il terremoto che ha sconvolto la Chiesa Cattolica attraverso documenti, interviste e testimonianze a personaggi vicini al Vaticano ma anche molto lontani, religiosi come il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, don Luigi Ciotti e don Fabio Fasciani, parroco di San Patrizio al Colle Prenestino a Roma, ma anche laici come l’ex ministro Giulio Tremonti, la radicale Emma Bonino e il governatore pugliese Nichi Vendola. Numerosi i contributi di giornalisti e storici, tra i quali Paolo Flores D’Arcais, Paolo Mieli, Naomi O’Leary, giornalista e corrispondente da Roma per l’agenzia Reuters, e John Allen, vaticanista della CNN.

La scelta del Papa parte dal racconto del rapporto di Ratzinger con Giovanni Paolo II, di cui è stato successore ed ha avviato il processo di beatificazione. In otto anni di Pontificato, il “Papa teologo” è stato alla guida della Chiesa in uno dei suoi momenti più difficili. Ha dovuto affrontare gli scandali sulla pedofilia, le divisioni interne al Vaticano, ha provato a denunciare la corruzione scontrandosi con la propria Curia, è finito al centro delle polemiche per lo scandalo Vatileaks. Fino all’annuncio delle dimissioni, all’ultimo saluto ai fedeli, al ritiro a Castel Gandolfo, dove proprio nella giornata di oggi ha incontrato il suo successore Jorge Mario  Bergoglio. Cosa si cela dietro la scelta del Papa e quali sfide attendono il nuovo Pontefice?

L’appuntamento con La scelta del Papa è per sabato 23 marzo alle 21.10 su La7.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *