La serie “Fisica e Chimica” tornerà su Rai 4 dopo la sospensione

By on marzo 14, 2013

text-align: center”>

LA SERIE “FISICA  E CHIMICA” TORNERA’ SU RAI 4 DOPO LA SOSPENSIONE – Rai 4 e il suo direttore Carlo Freccero festeggiano. Hanno vinto la loro battaglia con l’Aiart e la serie spagnola “Fisica e Chimica”, grande successo non solo in patria, ma anche in Italia, può finalmente tornare in onda dopo essere stata sospesa lo scorso anno. L’Agcom ha deliberato, infatti, che Rai 4 può trasmettere la sesta e la settima stagione del telefilm, archiviando il procedimento relativo alla serie. Lo scorso anno l’Associazione dei telespettatori Cattolici aveva bollato la serie diseducativa visto che trattava temi come la scoperta dell’erotismo. La preoccupazione dell’Aiart era quella che la trasmissione della serie, alle 13.40, poteva spingere ad avere dubbi sul proprio orientamento sessuale e anche il giornalista di Libero Francesco Borgonovo si era scagliato contro i contenuti di Fisica o Chimica. 

Ecco cosa ha dichiarato l’Agcom: “Nella serie vengono trattate tematiche sensibili come la droga, i pruriti adolescenziali, i problemi alimentari, orientamenti sessuali per persone dello stesso genere  e le relazioni genitori-figli. Nonostante le tematiche trattate, le scene in onda vengono giustificate dal plot narrativo e risultato prive di morbosità e particolari gratuiti”. Freccero può dunque cantare vittoria visto che  non aveva affatto digerito il giudizio di Borgonovo con cui ha avuto una discussione accesa. Il direttore di Rai4 fu anche sospeso per dieci giorni ad Aprile 2012. Già dalla scorsa estate, però, in barba alla censura, Freccero aveva dichiarato che probabilmente “Fisica o Chimica” sarebbe tornata in onda a Gennaio 2013 e ora è stato in qualche modo accontentato forte del supporto dell’Agcom che ha giustificato le scene discutibili, non volendo adottare ulteriore censura.

“Fisica o Chimica” è una serie tv spagnola prodotta da Ida y Vuelta Producciones andata in onda su Antena 3 dal 4 Febbraio 2008 e racconta le vicende di professori e alunni del liceo “Zumbaran” di Madrid. In Italia ha debuttato il 4 Settembre 2010 proprio su Rai 4 ed ora sta per tornare con le ultime due stagioni.

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *