Lazio – Fiorentina, battaglia per la Champions: probabili formazioni e news

By on marzo 10, 2013
Petkovic contro Montella

text-align: justify”>Petkovic contro Montella

LAZIO – FIORENTINA, FORMAZIONI E NEWS. Per la corsa alla Champions League i giochi sono ancora tutt’altro che chiusi, diversamente da quanto sembra profilarsi in vetta alla classifica, dove tra la Juve e lo scudetto (Napoli permettendo) rimangono ormai pochi ostacoli. L’ingresso in Europa dalla porta principale, quando mancano 10 partite alla fine del campionato, è la principale molla che spinge le grandi squadre ad una battaglia continua per guadagnare punti contro dirette concorrenti ed avversari di vario livello. Chi sbaglierà di meno, non solo nei big match ma anche negli incontri apparentemente più facili, potrà mettere fieno in cascina ai fini del posizionamento finale.

Lazio – Fiorentina, posticipo della ventottesima giornata del torneo di serie A 2012/2013, si presenta a tutti gli effetti come uno spareggio per la zona “calda” in chiave-Champions, da capitalizzare al meglio se non si vuole perdere terreno nella caccia al terzo posto. I padroni di casa proveranno a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo sospinti dall’incoraggiante impresa “corsara” in Europa League a Stoccarda (un’ipoteca sul passaggio del turno, a meno di sorprese), dove le attese conferme della maturità del collettivo agli ordini di mister Petkovic sono arrivate come auspicato da Lotito e soci, oltre che dalla tifoseria laziale.

In attesa del ritorno del bomber Klose e dell’altro indisponibile Konko, i biancocelesti si affideranno ancora una volta all’agonismo di Floccari e della voglia di emergere dei vari Lulic, Gonzales, Ederson, elementi che potranno fare la differenza con gli inserimenti tra le linee avversarie. Con le dovute distinzioni, la squadra schierata da “Petko” in questo scorcio decisivo di campionato pare voler imitare la gradevole ed apprezzata Lazio di Sven-Goran Eriksson di quasi 15 anni fa, con un modulo “povero” di attaccanti ma particolarmente attrezzato a centrocampo, reparto capace di fare la differenza grazie al tasso tecnico delle pedine schierate di volta in volta in campo. Per quanto riguarda la Fiorentina, pochi sono i dubbi sulla formazione scelta da Vincenzo Montella per fronteggiare Mauri e compagni, essendo peraltro l’allenatore viola poco propenso al turn-over, soprattutto nelle gare più delicate come quella di stasera all’Olimpico: sarà Ljajic ad affiancare Jovetic in avanti, mentre Toni dovrà attendere il suo turno in panchina, così come Roncaglia e Romulo.

L’esperto Pizarro farà da playmaker e conterà sull’appoggio dei sempre incisivi laterali Cuadrado e Pasqual nelle sortite offensive, con Borja Valero e Migliaccio a completare la linea mediana a cinque. Da segnalare anche la sfida a distanza tra i due portieri del giro della Nazionale Viviano e Marchetti, entrambi protagonisti di un’ottima stagione e monitorati costantemente dal ct azzurro Cesare Prandelli. Il calcio d’inizio sarà alle 20,45 e la diretta televisiva potrà essere seguita dagli abbonati di Sky Sport (Calcio) e Mediaset Premium. Ecco le probabili formazioni che si affronteranno stasera: (Lazio) Marchetti, Pereirinha, Dias, Biava, Radu, Ledesma, Ederson, Hernanes, Gonzales, Floccari, Lulic. (Fiorentina) Viviano, Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual, Migliaccio, Cuadrado, Pizarro, Borja Valero, Ljajic, Jovetic.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *