Linea Verde alla scoperta della Sicilia sud-orientale, da Portopalo di Capo Passero all’isola di Ortigia

By on marzo 21, 2013

text-align: center”>Chiara Giallonardo

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA SUD-ORIENTALE, DA PORTOPALO DI CAPO PASSERO ALL’ISOLA DI ORTIGIA. Nuovo appuntamento settimanale con Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata della settimana scorsa con “Il meglio di Linea Verde”,  domenica alle 12.20 Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci porteranno nella Sicilia sudorientale, per esplorare la parte dell’isola che va dalla punta estrema di Portopalo di Capo Passero fino alla bellissima città di Siracusa. Un viaggio nella Magna Grecia, una zona con aree protette e riserve naturali dove potremo scoprire alcuni esempi di tutela del territorio. Le telecamere di Linea Verde ci porteranno a Canicattini, un centro in provincia di Siracusa dove la reintroduzione degli asini ragusani ha permesso il recupero di una zona agricola data ormai per persa a causa dell’asperità del terreno. E’ proprio grazie agli asini, infatti, che in quest’area è possibile il trasporto dei contadini, degli attrezzi e delle sementi.

LINEA VERDE SULLE RIVE DEL CIANO, IL “FIUME DEI PAPIRI”. Lasciata Canicattini, Eleonora e Fabrizio faranno visita ad una particolare piantagione di papiro che cresce sulle rive del fiume Ciano, non a caso detto “il fiume dei papiri”, dove è possibile trovare l’unica specie di papiro che cresce in modo spontaneo come quella originaria dell’Egitto. Questa attività viene portata avanti da un ragazzo, Angelo, che ha da anni segue con grande entusiasmo un’antica tradizione familiare preservando la rarità del papiro siciliano e contribuendo alla salvaguardia di un territorio unico e raro. Le telecamere di Linea Verde ci porteranno poi nel mercato di Ortigia, l’isola siracusana unita alla terraferma da due ponti, dove Eleonora e Fabrizio incontreranno i pescatori con i quali si parlerà dei problemi relativi alle quote tonno.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Sabato spazio come di consueto alla rubrica Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.05 con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta del suggestivo borgo di Castel Gandolfo, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci a Napoli in un bellissimo vivaio alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini. Con Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Chiara Giallonardo e Luca Sardella nel weeekend di Linea Verde ci saranno come sempre anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *