Linea Verde: domenica 3 marzo viaggio in Toscana alla scoperta del territorio della Maremma

By on marzo 1, 2013
EleonoraDaniele021

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE: DOMENICA 3 MARZO VIAGGIO IN TOSCANA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DELLA MAREMMA. Sabato 2 e domenica 3 marzo nuovo weekend in compagnia di Linea Verde che anche questa settimana ci porterà alla scoperta degli angoli più nascosti della nostra penisola. Un viaggio nell’agricoltura, nell’allevamento, nell’ambiente, nell’enogastronomia e nel turismo che, dopo la puntata della settimana scorsa trasmessa dall’Abruzzo, domenica alle 12.20 Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci porteranno in Toscana, nella zona della Maremma, nell’area colpita dall’alluvione del 12 novembre scorso. Le telecamere di Linea Verde entreranno in alcune aziende che stanno cercando di riprendersi nonostante l’assenza di aiuti economici da parte dello Stato. Eleonora e Fabrizio percorreranno le terre fangose colpite dall’esondazione del fiume Albegna parlandoci dell’indagine mirata a stabilire quali siano le cause che provocano tali disastri e dei piani di intervento previsti per mettere in sicurezza le zone a rischio alluvione.

LINEA VERDE: DALLA MAREMMA ALLA LAGUNA DI ORBETELLO. Domenica a Linea Verde spazio anche alla questione dell’effetto serra e all’impatto che questo fenomeno ha sul clima, ma anche agli investimenti sul fronte delle energie rinnovabili. Si parlerà inoltre dei danni causati dall’alluvione agli allevamenti di pesce della laguna di Orbetello, dove l’acqua dolce proveniente dall’esondazione del fiume è entrata nella laguna alterandone l’ecosistema con conseguenze molto gravi.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Sabato spazio come di consueto alla rubrica Linea Verde Orizzonti in onda alle 10.05 con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta del suggestivo borgo di Nepi (Viterbo), alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci a Sanremo, nella “città dei fiori”, in un bellissimo vivaio alla ricerca di piante che possono abbellire i nostri giardini. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti ci porteranno anche nel “Giardino Esotico Pallanca” di Bordighera, dove Luca Sardella sarà accompagnato lungo il percoso dall’architetto Giacomo Pallanca che ci parlerà del Giardino dalla sua nascita ad oggi e della collezione in esso raccolta, mostrandoci diverse tecniche di riproduzione delle piante grasse, tipologie di semina e modalità di innesto e travaso delle piante in vasi di dimensioni maggiori, operazioni che saranno svolte dal capo Giardiniere del Giardino Esotico Pallanca, il signor Renato Ciamardi (René). Con Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Chiara Giallonardo e Luca Sardella nel weeekend di Linea Verde ci saranno come sempre anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *