Loretta Goggi: “Mi sono sentita offesa come donna a Miss Italia”

By on marzo 31, 2013
foto di loretta goggi e mike bongiorno

text-align: justify”>foto di loretta goggi e mike bongiornoLORETTA GOGGI INTERVISTA DA MASSIMO GILETTI. Svelato l’arcano. Giletti, ancora una volta, riesce a far rilasciare delle dichiarazioni ai suoi ospiti, abbastanza  importanti. Oggi pomeriggio abbiamo assistito all’appuntamento pasquale di Domenica In. La trasmissione, registrata qualche giorno fa, non ha potuto affrontare i temi dell’attualità, così Giletti ha ricoperto tutte le due ore e mezza con tre interviste. La prima, ad una signora della televisione italiana: Loretta Goggi. Loretta non si concede molto spesso alle interviste televisive, gli unici corteggiamenti accettati sono stati quelli di Conti e Giletti. Si è cominciato con una lunga speculazione sul dolore della perdita del marito, Gianni Brezza. Dopo il capitolo vita privata, che poteva essere ridotto, vista la debolezza emotiva della show girl, si è passati al la vita professionale. Giletti, ha mostrato il famosissimo video di Miss Italia 2007. Loretta entra in scena presentata da Mike Bongiorno, e dopo aver salutato il pubblico annuncia di andar via, perché costretta ad entrare trenta minuti dopo l’inizio della trasmissione. Un colpo di scena da lasciare tutti senza parole, addirittura il grande Mike. Giletti, che da sempre cavalca le polemiche pur di ottenere scoop in esclusiva, ha chiesto chiarimenti sull’accaduto e le motivazione che la avevano spinta a prendere quella decisione. La Goggi ha replicato: “Avrei avuto moltissime occasioni per poter chiarire questa cosa. Siccome, contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, io non sono in cerca di pubblicità, nella mia vita non l’ho mai fatto e nella mia carriera non l’ho mai cercata con dei mezzi che non fossero il mio lavoro e le mie prestazioni professionali, non ho mai risposto a nessuna provocazione che i media mi hanno mosso. Tantomeno non rispondo adesso che Mike non c’è più e che voglio comunque ricordare come un grandissimo della televisione. Vorrei solo aggiungere una cosa, che quello che avete visto è in realtà quello che è successo”.

La risposta non deve essere bastata a Giletti, che ha le ha chiesto: “se è stato il solito discorso, della donna messa da parte in televisione”. A quel punto Loretta ha fugato ogni dubbio dichiarando: “Dietro non c’era niente altro, io ho veramente detto la verità. Non ci sono state scenate o offese, semplicemente ho ritenuto che fosse offensivo per me come donna quello che stava accadendo. Questa è forse l’unica cosa che non mi sono mai premurata di far notare a tutti coloro che mi hanno chiesto spiegazioni. Io mi sono sentita offesa come donna”. La Goggi già all’epoca rimproverò a Mike, più volte nel corso delle varie puntate, di averla trattata come una delle sue vallette mute. Una signora della televisione italiana, la prima ad aver calcato da sola il palco dell’Ariston, non si può relegarla a comparsa secondaria. È paradossale che l’avvenimento sia accaduto nel luogo dove, il ruolo della donna, dovrebbe essere tutelato.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *