Marco Liorni sostituito da Alberto Matano a La vita in diretta: aria di cambiamenti a Rai1

By on marzo 27, 2013
marco-liorni-la-vita-in-diretta

text-align: center”>Marco Liorni sostituito da Alberto Matano a La vita in diretta?

Marco Liorni non sarà più al timone de La vita in diretta su Rai1. Dopo due anni di successi, ottimi ascolti e l’apprezzamento della critica, a Viale Mazzini avrebbero deciso di non confermarlo alla guida del rotocalco pomeridiano che conduce insieme a Mara Venier. Dopo le indiscrezioni sulla dipartita di quest’ultima (a sorpesa pare che non farà parte della prossima stagione televisiva Rai), anche per Liorni si diffondono voci negative sul suo percorso in tv. A dare in anteprima la notizia che il bel Marco sarà presto silurato dalla Rai è il webmagazine Excite.it, con uno scoop a firma dell’editorialista Giuseppe Candela.

Marco Liorni, arrivato a Rai1 per sostituire Lamberto Sposini dopo il malore che lo ha costretto ad allontanarsi dalle scene, potrebbe avere i giorni contati. Eppure la sua conduzione garbata e ironica è stata apprezzata dal pubblico (e non solo da quello femminile), che ha sempre premiato La vita in diretta nelle ultime due edizioni rispetto alla concorrenza. Tanto da rendere quasi inspiegabile il cambio di rotta così radicale di Rai1, che avrebbe intenzione di liberarsi tanto della Venier quanto di Liorni. Al suo posto sarebbe già pronto a subentrare un altro volto di Rai1: anche lui potrebbe non dispiacere al pubblico femminile e ha già ricevuto un endorsement di tutto rispetto…

http://youtu.be/KWyFJq_sKvc

Marco Liorni potrebbe essere sostituito da Alberto Matano: conduttore del Tg1 delle 13.30, è caposervizio della redazione politica. Ha iniziato la sua carriera nel giornalismo all’Avvenire (il quotidiano della Cei), poi all’Ansa e infine in Rai, per approdare al Tg1 durante la direzione di Gianni Riotta. Sarebbe lui, secondo lo scoop di Giuseppe Candela per Excite.it, a prendere le redini de La vita in diretta nella prossima stagione tv. Ad apprezzare le sue doti (soprattutto quelle fisiche) era stata Luciana Littizzetto, che in un collegamento da Sanremo durante l’ultimo Festival della Canzone lo aveva definito sprecato per condurre il telegiornale: “Bisognerebbe fargli fare qualcos’altro“. Apprezzamenti che Lucianina ha ripetuto quando Matano è intervenuto a Che tempo che fa per farle una sorpresa, al termine di una gag con Maria De Filippi (in video, ndr).

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *