Marco Mengoni #1 con l’album e il singolo, debutto senza botto per Amami di Emma Marrone alla #3 – Classifica Fimi

By on marzo 28, 2013
Classifica Fimi Marco Mengoni

text-align: center”>Classifica Fimi Marco Mengoni

#PRONTOACORRERE DI MARCO MENGONI IN CIMA ALLA CLASSIFICA Debutta come meglio non poteva il quarto album in studio di Marco Mengoni: complice un periodo di vendite generalmente molto limitate e trainato da un singolo che ha vinto il 63° Festival di Sanremo e che da settimane è ormai costantemente in cima a tutte le classifiche di vendita, #Prontoacorrere ha fatto il suo ingresso nella Classifica Fimi della settimana direttamente alla #1. Una grande conferma per l’artista di Ronciglione, che a distanza di diversi mesi di assenza dalla scena mediatica torna a monopolizzare (o quasi) lo scenario musicale nostrano con un nuovo progetto che, ancora una volta, non ha certo deluso le aspettative (nonostante la pochezza del singolo sanremese).

Aggirata dunque anche la concorrenza di Renato Zero, tornato alla carica con un nuovo album di inediti dal titolo Amo (ora posizionato alla #2), mentre alla #3 resiste Fedez con Sig. Brainwash-L’arte di accontentare. Sempre nella chart relativa agli album, che si riferisce alle rilevazioni delle vendite negli store online e nei canali tradizionali nel periodo che va dal 18 al 24 Marzo, i Modà sono ancora alla #4 con Gioia, mentre chiude la Top 5 David Bowie con The next Day (era alla #2 la scorsa settimana).

Tra gli artisti che hanno partecipato all’ultima edizione di Sanremo, troviamo Raphael Gualazzi alla #8 con Happy Mistake, Max Gazzè alla #14 con Sotto casa, Malika Ayane alla #18 con Ricreazione (Sanremo edition), Chiara Galiazzo alla #21 con Un posto al mondo, Annalisa Scarrone alla #32 con Non so ballare, Antonio Maggio (vincitore nella Categoria Giovani) alla #50 con Nonostante tutto, Simona Molinari alla #53 con Dr. Jekyll Mr Hyde, Il Cile alla #81 con Siamo morti a vent’anni e Simone Cristicchi alla #92 con Album di famiglia. Tra gli ex concorrenti di talent show, Antonella Lo Coco, terza classificata ad X Factor 5, debutta soltanto alla #34 con Geisha, mentre Emma Marrone è ancora alla #71 con Sarò libera.

Nella Top Digital Download, ovvero la classifica relativa ai brani più scaricati in settimana negli stores digitali, lo scenario non cambia: alla #1 c’è sempre Mengoni con L’essenziale, ancora saldamente al comando di una chart che questa settimana attendeva anche il ritorno di Emma Marrone. Un ritorno che, nonostante i vari pre-order (di cui ci sfugge sinceramente il significato) e la spinta dovuta al traino di Amici, non passerà, per così dire, alla storia: “soltanto” una terza posizione che, sebbene tenga conto di soli tre giorni di rilevazione (il singolo è stato rilasciato il 22 Marzo), ha probabilmente deluso le aspettative. Non sarà forse che, essendo giunti ad un certo punto della propria carriera, sarebbe il caso di cominciare a lavorare seriamente su un progetto musicale, oltre che meramente discografico?

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

14 Comments

  1. Elena

    marzo 28, 2013 at 16:38

    Non sarà invece il caso che spariate meno cavolate?

    • Matteo

      marzo 28, 2013 at 16:50

      Dici? 😉

  2. Elena

    marzo 28, 2013 at 16:58

    dico dico!

  3. Sam

    marzo 28, 2013 at 17:02

    Parole sante in quest’articolo! Complimenti!

  4. jess

    marzo 28, 2013 at 17:07

    certo che la vostra imparzialità è proprio ridicola! il terzo posto di Amami è buono considerando che sono conteggiati solo 2 giorni di vendite, che le radio non la passano rispetto a tanti altri singoli (come l’essenziale ad esempio)e che non ha avuto alcuna pubblicità questo singolo.Quindi x favore smettetela di scrivere cavolate e siate meno condizionati dai vostri gusti personali! che cosa c’entra il ruolo che lei ha ad amici con il singolo??l’ha cantato solo una volta in tv alle 3 di pomeriggio!! fino ad ora lei lì dentro nn ha parlato della sua musica ma sta svolgendo solo il suo lavoro con i ragazzi. Per voi non avrà fatto il botto per noi invece va bene così, molto meglio del debutto di tanti altri suoi singoli… dal 9 aprile ne riparleremo( basta guardare sarò libera che risale ed è ancora in classifica dopo 79 settimane),sia della sua crescita musicale che discografica!!

  5. pary77

    marzo 28, 2013 at 18:27

    in fimi il conteggio di amami è relativo a due giorni non ad una settimana intera ed è terzo! altrochè se non è ottimo!

  6. kuca

    marzo 28, 2013 at 20:46

    Vendite basse in questo periodo? Se Fedez ha venduto 22.000 copie la prima settimana ed è diventato disco d’oro alla terza. Informatevi prima.

  7. kuca

    marzo 28, 2013 at 20:48

    Terza si ma per essere terza nei singoli bastano 3000 copie. (Emma ha 1.700.000 fans su facebook, non si sono accorti dell’uscita del singolo?)

    • perla

      marzo 29, 2013 at 12:30

      bastano 3000 copie ma ne ha vendute 12.000 in meno di una settimana. senza radio qs.
      in classifica non vengono contate tutte ma solo qlk giorno, se l’hanno fatta uscire venerdì e non martedì evidentemente a loro non gliene frega una cippa di essere primi ma di vendere, primi secondi o terzi chissenefrega.

  8. perla

    marzo 29, 2013 at 12:26

    forse sarebbe bene informarsi prima di sparare cavolate sempre sulla base dell’antipatia.
    Come sottolineato a fine articolo da lei, le vendite contano solo 2 giorni, ma nella settimana 12 emma ha venduto + di mengoni in tt la settimana, pur essendo uscita il venerdì. più di 8000 copie senza radio nè promozione, solo con la nostra forza, mentre mengoni avendo vinto sanremo è in ogni radio, tv 1000 volte al giorno.
    Inoltre è da una settimana in top ten, ripeto, con pochissima radio.
    Sullo spessore del lavoro, sulla sua presunta teoria secondo la quale un artista dovrebbe prendersi del tempo(????) per lavorare ad un progetto di spessore (??????) vorrei dire che il pezzo è stato scritto da lei completamente, musica e testo, e con l’arrangiamento di un certo Mylious Johnson che lei da esperto di musica come si pone, di sicuro conoscerà.
    Gli arrangiamenti sono paurosi ed emma ha fatto un gran passo mettendo la faccia in un suo pezzo, senza l’appoggio dei grandi nomi alle spalle e buttando giù da sola barriere come rds che non l’aveva mai mandata in radio prima.

    Se un tale vuole aprire un blog e scrivere articoli atteggiandosi da giornalista/esperto musicale sarebbe intelligente: – scrivere su basi obiettive e non su basi di antipatia personali
    -informarsi correttamente
    -Non dare una propria opinione nell’articolo ma fornire dati sui quali i lettori possano poi formarsi un’opinione personale

    O non sarà forse che questa smania di dare la propria opinione fa sentire tutti onnipotenti senza alcun motivo???

  9. perla

    marzo 29, 2013 at 12:35

    Ma poi l’idiozia dell’ultima frase, davvero!!
    Progetto meramente discografico quello di una che si scrive i pezzi e se li compone??? musicisti internazionali venuti per lei qui e il suo sarebbe MERAMENTE DISCOGRAFICO??? MA che ca…o dici???? E allora chi si fa infarcire l’album con nomi importanti ma scarti di pezzi, solo per avere il nome da pubblicizzare?? chi non si scrive nulla e continua a cantare pezzi sempre uguali di altri??? ma l’ha ascoltato l’album, ma come si permette di parlare in questi termini di un lavoro che ha richiesto tempo e sacrifici da parte di molti solo perchè a detta sua, signor nessuno, non c ha messo abbastanza tempo???? ma per carità!

  10. vali89

    marzo 29, 2013 at 12:48

    Il singolo in top ten da 10 giorni. primo per 5 giorni.
    L’altro pezzo “l’amore non mi basta” primo 2 giorni.
    L’album in preorder in top ten.
    Il video del singolo primo da giorni.
    più di 800.000 visualzzazioni del video in 6 giorni.
    Quasi disco d’oro il singolo scritto da lei in una settimana.

    Non ha fatto il botto?

    Un album con pezzi suoi.
    Arrangiamenti di Mylious
    Testi di Nesli, Agliardi, Raina (degli Amor Fou)….tra gli altri.

    Lavoro meramente discografico?
    ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

    • vali89

      marzo 29, 2013 at 13:23

      sempre per la serie “non ha fatto il botto”

      Itunes SVIZZERA:
      – L’amore Non Mi Basta: 89° Posizione.
      – Amami: 141° Posizione.
      – Schiena: 75° posizione

  11. Rossella

    marzo 29, 2013 at 13:00

    Emma è bravissima e sicuramente, tempo qualche settimana, risalirà la classifica delle vendite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *