Oscar Tv 2013: il TgLa7 di Enrico Mentana per la terza volta il Miglior Telegiornale dell’Anno

By on marzo 3, 2013
foto-tgla7-mentana

text-align: center”>TgLa7 di Enrico Mentana premiato agli Oscar tv 2013

Oscar tv 2013: il TgLa7 di Enrico Mentana per la terza volta il Miglior Telegiornale dell’Anno – Ha vinto all’unanimità e per il terzo anno consecutivo: non era mai accaduto prima nella storia del premio televisivo nato da un’idea di Daniele Pimbi nel 1960 che uno stesso telegiornale conquistasse l’Oscar tv per tre edizioni di fila. Ci è riuscito Enrico Mentana con il suo TgLa7, vincitore del premio per il Miglior Telegiornale 2013. Gli ascolti recenti confermano il grande successo del tg di Mentana: imparziale, sempre slla notizia, tutto votato all’attualità politica e all’economia, sempre pronto all’approfondimento. Come con gli speciali elettorali per seguire l’esito del voto del 24 e 25 febbraio: lunedì, nel giorno dello spoglio, il TgLa7 ha segnato il suo record stagionale con l’11,09% di share media con quasi 3,4 milioni di telespettatori (3.386.813) e 7 milioni di contatti (6.951.792). Un successo cui ha fatto da traino nel pomeriggio il record assoluto registrato dal Tg La7 Speciale Elezioni, con l’8,74% di share media, oltre 1,6 milioni di telespettatori (1.613.100) e 10,6 milioni di contatti.

Gli Oscar Tv 2013 saranno assegnati mercoledì 13 marzo in diretta in prima serata su Rai 1, durante l’evento condotto da Fabrizio Frizzi. Nel corso della diretta saranno premiati i programmi vincitori di ciascuna categoria e i personaggi tv dell’anno, più due premi speciali. Quest’anno agli Oscar tv saranno infatti consegnati i riconoscimenti a Roberto Benigni, vincitore il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per il suo grande successo di ascolti e critica con lo show La più bella del mondo, e l’Oscar speciale per l’iniziativa Concerto per l’Emilia, la serata di Rai1 che ha visto insieme sullo stesso palco i più grandi artisti della musica italiana per raccogliere fondi in favore dei terremotati emiliani. Tre grandi protagoniste della tv, invece, si contenderanno il premio come Miglior Personaggio Femminile dell’Anno

Agli Oscar tv 2013 le candidate arrivate alla finalissima sono Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli. Un trittico fortissimo, anche se dopo il successo di pubblico e critica dello scorso Sanremo, non è difficile individuare la vincitrice. Nel corso della diretta sarà attivo anche un televoto attraverso il quale il pubblico da casa potrà decretare la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno tra i 10 programmi selezionati dell’Accademia dell’Oscar Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo tra cui  Maria Volpe, Renzo Arbore,  Carlo Verdone, Marco Baldini, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Umberto Brindani ed Edoardo Vianello. L’appuntamento è in diretta su Rai1 mercoledì 13 marzo in prima serata.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *